Abarth 595 2022
Abarth aggiorna la sua gamma 595 per il 2022 e propone alcune novità interessanti per il modello iconico del marchio. Sarà disponibile con due livelli di potenza (165 o 180 cavalli), ma con la possibilità di scegliere tra quattro pack per personalizzare la vettura, sempre nel rispetto della tradizione dello Scorpione.
Il modello d’ingresso è la 595 con il suo motore 1.4 T-jet da 165 CV, equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett e prestazioni di altissimo livello, con cambio manuale o automatico a 5 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (7”4 con l’automatico) ed una velocità massima di ben 218 chilometri orari. Completano l’aspetto tecnico le sospensioni posteriori Koni ed il performante impianto frenante specifico Abarth.
A livello estetico, la 595 propone alcuni elementi tipici dello Scorpione, come i cerchi in lega da 16”, le calotte degli specchietti in tinta carrozzeria o il doppio scarico cromato. All’interno, oltre alla tecnologia della radio DAB con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, si ritrovano elementi sportivi, come i rivestimenti del volante a fondo piatto e del pomello del cambio. Presenti anche i pedali in acciaio inossidabile e la fascia plancia grigia.
Due sono i pacchetti per personalizzare questo modello: il 595 Turismo e l’F595. Il primo propone calotte degli specchietti con trattamento cromo satinato, cerchi in lega leggera da 17″ Granturismo, badge dedicato sulla carrozzeria e rivestimento dei sedili in pelle nera o marrone. Il secondo, invece, aggiunge dettagli racing, come il sistema di scarico Record Monza Sovrapposto oppure le sospensioni anteriori Koni ed il badge specifico F595, in omaggio alla Formula 4.
La versione top di gamma è l’Abarth 695 ed è spinta dal motore 1.4 T-Jet da 180 CV e 250 Nm di coppia massima, con lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi ed una velocità massima di 225 km/h. Completano la sportività gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e l’impianto frenante pinze Brembo rosse in alluminio all’anteriore.
Rispetto alla 595, questa versione aggiunge i sedili in tessuto Sabelt, con guscio grigio opaco, i cerchi in lega da 17″ dedicati ed il sistema di scarico Record Monza, il “ruggito” inconfondibile dello Scorpione. Inoltre, a livello estetico, sono presenti diversi dettagli in ‘tar cold gray’: dalle modanature alle maniglie delle porte, fino alle calotte degli specchietti.
I pack Turismo e Competizione. Anche in questo caso, sono presenti due pack. Il primo è sempre denominato Turismo e propone i cerchi in lega da 17” ed un ambiente interno, con sedili in pelle neri o marroni e la fascia plancia rivestita in Alcantara. Inoltre, è presente il tetto in vetro apribile per poter guidare anche in open air. Il pack Competizione, invece, mette in primo piano l’impianto di scarico Record Monza Sovrapposto ed aggiunge i sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio.
Infine, il cliente che acquisita il pack 695 Competizione può scegliere, incluso nel prezzo, tra il differenziale autobloccante meccanico, che migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi, oppure il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.