Abarth 695 Esseesse
Ad Abarth non si dice mai di no, in qualsiasi condizione. Soprattutto se si tratta di serie speciali come la 695 Esseesse dotata del motore 1.400 Turbo T-Jet da 180 CV di potenza. Un piccolo gioiello di potenza che spreme ogni singolo cavallo da quello che è indubbiamente uno dei motori più interessanti della sua categoria. Inoltre, le dimensioni e la compattezza della 695 consentono di ottenere una dinamica di guida estrema, che può competere anche con vetture di categoria superiore.
Per tutti questi motivi in redazione abbiamo pensato che la Esseesse meritasse di essere celebrata in modo particolare ed è per questo che l’abbiamo resa protagonista di un Feel The Drive completamente nuovo. Uno che ne mettesse in risalto le forme e il fascino, in un setting diverso da quello di una normale prova su strada. Quando la luce scompare e rimangono solamente i fari dell’auto a illuminare la strada. Questa è la prima puntata di Feel The Drive: Night Ride.
La Abarth 695 Esseesse sotto alla sua carrozzeria da appena 3,66 metri di lunghezza nasconde, come detto, un motore capace letteralmente di farla volare sull’asfalto. Il T-Jet è un quattro cilindri in linea sovralimentato, la cui potenza da 180 CV è disponibile al picco dei 5.500 giri al minuto di regime. La coppia, invece, è di 250 Nm, disponibile a 3.000 giri al minuto. Il tutto viene controllato da un cambio manale meccanico a 5 rapporti. Questo le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, toccando poi una velocità massima di 225 km/h. È però l’efficacia di questo motore sulla massa estremamente ridotta di 1.140 kg a fare la differenza.
Grazie a diverse aggiunte atte a diminuire il peso complessivo, come il nuovo cofano in alluminio a doppia gobba, la dinamica di questa Abarth 695 Esseesse è unica nel suo genere, andando a perdere il 25% di massa rispetto ad un cofano normale e abbassando il peso di 10 kg rispetto alla 595 Competizione.
A questo dobbiamo aggiungere anche i bellissimi cerchi da 17 pollici con freni Brembo caratterizzati dalle classiche pinze rosse a quattro pistoncini. Ciò che balza maggiormente all’occhio, però, è lo spoiler posteriore posto sopra al lunotto. Non è uno spoiler normale: infatti, è regolabile a seconda delle necessità con l’apposita chiave da 0 gradi di inclinazione (ovvero parallelo all’auto) fino a ben 60 gradi. Questo fa oscillare il carico aerodinamico fino ad un massimo di 42 kg ad una velocità di 200 km/h.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.