AudiBlog SwissNitro

ABT RS3-S, tuning da 460 CV

Il tuner tedesco ABT Sportsline svela la RS3-S, l’elaborazione che prende forma dalla Audi RS3 per portarla ad un livello superiore in termini di cattiveria estetica e di potenza disponibile sotto il cofano.

La sportiva compatta di Audi dopo il trattamento ABT alza il livello di potenza a ben 460 CV, ovvero 60 CV in più rispetto ai 400 CV disponibili sulla normale RS3, leggermente meno potente rispetto alla ABT RS3-R lanciata nel 2022 e che dispone di 500 CV nel motore.

Youtube ADV

Oltre all’aumento di potenza del propulsore, ABT Sportsline ha sviluppa un pacchetto aerodinamico composto da una serie di elementi in fibra di carbonio, disponibile sia per la versione Sportback che per la berlina, che rende il look più aggressivo e migliora le prestazioni. Al body kit in carbonio si aggiungono le modifiche alle sospensioni e l’aggiornamento al propulsore con l’unità di controllo aggiuntiva AEC che permette di incrementare di 60 CV la potenza e di 40 Nm la coppia massima, il tutto lasciando invariata la centralina di serie della RS3.

Da tale aggiornamento tecnico ne consegue un miglioramento delle prestazioni, con entrambi le varianti della ABT RS3-S che scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima di 250 km/h a richiesta può essere aumentata a 300 km/h. In optional è inoltre disponibile un extra di potenza di 25 CV portandola così a 485 CV.

Il potente rombo del motore cinque cilindri da 2.5 litri è enfatizzato dai quattro doppi terminali di scarico ABT in acciaio nero opaco con diametro di 95 mm. Ulteriori aggiornamenti ABT riguardano le molle degli ammortizzatori, che abbassano di 30 mm l’assetto dell’auto, e i nuovi cerchi in lega ABT Sport GR20 che montano pneumatici sportivi Goodyear Eagle F1 SuperSport.

Il pacchetto che modifica gli esterni della ABT RS3-S include parafanghi in nero lucido e inserto posteriore in fibra di carbonio, mentre la versione Sportback beneficia anche di un nuovo spoiler posteriore sul tetto in fibra di carbonio.

Anche nell’abitacolo non mancano tocchi di personalizzazione del tuner tedesco come il badge ABT RS3-S, la luce della porta con logo ABT, i tappetini con logo ABT RS3-S e il comando d’avviamento motore ABT.

Per quanto riguarda i prezzi, il pacchetto ABT che dà forma alla RS3-S costa 17.900 € per la versione Sportback e 16.600 € per la versione berlina.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?