Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

Alcuni dei posti dove sono finiti i motori BMW

A livello di linea estetica le BMW non sempre sono le più belle, soprattutto quelle moderne. Certo, ci sono alcune eccezioni come la muscolosa M2, le Serie 5 più estreme e la brutale competizione M8, ma comunque bisogna tornare indietro nel tempo per trovare linee più esteticamente equilibrate e piacevoli.

Youtube ADV

Chiaramente, la BMW è molto più abile nei motori , come dimostrato dal propulsore all’interno della M8 Comp : 625 CV un V8 da 4,4 litri, con una garanzia completa. Puro splendore.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che così tante case automobilistiche abbiano fatto appello a Monaco per alimentare i loro nuovi modelli.

 

McLaren F1
Quindi eccolo qui: il motore BMW più noto (e probabilmente il migliore, a tutto tondo) in un’auto senza il badge tondo sul bagagliaio. Il design fondamentale della vettura da strada di Gordon Murray e il V12 su misura della BMW, che si uniscono per creare un capolavoro di 360 km all’ora.
Murray prese Paul Rosche, che conosceva dai tempi di Brabham, per costruirgli il motore che immaginava per la migliore auto da strada. Diciamo lavoro fatto, Herr Rosche.

Toyota Supra
Il motore delle attuali versioni sono secondo noi sottostimate per un modello cosi celebre. La Supra dovrebbe essere super! Merita sicuramente un motore M Sport adeguato, con la corretta denominazione S e magari metterci un cambio manuale!

Rolls-Royce Sliver Seraph, Ghost, Wraith, Dawn, Phantom, Cullinan …
Bmw è proprietaria della azienda e quindi giocoforza utilizza i suoi motori.
Quindi, come già sapranno gli appassionati di storia automobilistica, la vendita di Rolls-Royce di Vickers nel 1998 è stata una completa raccolta di accordi sui diritti e marchi. Ma questa è tutta un’altra storia; il risultato fu che la prima Rolls-Royce con motore V12 dal 1939 ne avrebbe usata una da … ze Chermans! E a Bentley non andava meglio: utilizzavano una versione twin-turbo del V8 M62 da 4,4 litri … che correva attraverso il cambio 4L80E … lo stesso di un furgone Chevrolet. Gli anni Novanta furono davvero un periodo interessante per le case automobilistiche britanniche.
Con i diritti di proprietà suddivisi tra Vee Dub e Beemer (ovvero la BMW ha ottenuto la Rolls-Royce e la VW ha ottenuto la Bentley), la Rolls è stata quindi in grado di divertirsi con i pezzi BMW: N12 V12 turbocompresso per Ghost, Wraith e Dawn e un N73 aspirato naturalmente per il Fantasma – ovviamente annoiato e accarezzato esattamente a 6,75 litri.

Rover 75 e MG ZT
Continuando con lo shopping della BMW degli anni ’90, troviamo il Rover Group, che fu distrutto nel vicolo cieco di Struggle Street nel 1994.
Gli sforzi della BMW per riavviarlo si sono dimostrati inutili, ad ogni modo, c’era effettivamente un’auto abbastanza decente: la 75 / ZT con il diesel M47R della BMW. I tester della strada dell’epoca hanno notato la raffinatezza e la coppia del motore.

Range Rover L322
La L322 Range Rover ha debuttato con l’affidabile benzina V8 da 4,4 litri BMW o il diesel sei cilindri in linea M57. Ma, quando la Ford acquistò Jag e Range Rover, gli Yankee avevano anche una crepa nel complesso ‘rendere redditizi i marchi britannici’ che avevano eluso i tedeschi. Quindi la L322 seguì Jaguar e Ford V8 benzina e diesel.
I pedanti noteranno che il P38A aveva anche un motore diesel BMW sei cilindri in linea. . Molto bene. Il P38A aveva anche i costi di gestione di Buckingham Palace e un sistema elettrico che avrebbe potuto essere più performante solo se fosse stato immerso nell’acqua di mare. Il motore era abbastanza decente.

Più Land Rover! Freelander, Land Rover Defender (e una scoperta molto speciale)
Altri Land Rover con motore BMW, è un Freelander di prima generazione. Il motore è lo stesso della Rover 75 e della MG ZT .

Sono disponibili altri 4×4 …
Ci fu anche un Bertone Freeclimber, a cui fu offerta una scelta di motori BMW, nel corpo di una Daihatsu Rocky, con lo stile della stessa azienda che fece le macchine Alfa Romeo BAT, Lamborghini Miura e Lancia Stratos HF. Quindi con una disposizione di quattro fari in base alla specifica Euro nella parte anteriore, le ruote più scatolate e cerchi in lega raffinati – OZ, che produce ruote per WRC, F1, DTM, F2, GP3, IndyCar …
Quindi il Freeclimber potrebbe non avere le stesse linee desiderabili delle supercar italiane, ma guardalo in questo modo – puoi dire che ha qualcosa con stile italiano, motori tedeschi e qualità costruttiva giapponese.

Wiesmanns!
È bello vedere che non è solo l’Inghilterra con una propensione per le auto sportive costruite a mano di dubbia sanità mentale.
L’uso dei motori BMW da parte di Wiesmann è coerente quanto quello della BMW, in realtà – non sappiamo di un singolo Wiesmann mai venduto a un cliente che non aveva un motore con marchio Beemer. L’MF 30 utilizzava lo stesso M54 da sei litri da sei litri della BMW 330Ci, che poi fece un passo avanti con l’MF 3 con motore S54, che era altrettanto buono di un motore E46 M3, personalizzato per i suoni modelli roadster. Da lì, i motori sono diventate più veloci e potenti , con un V8 da 4,4 litri turbocompresso nell’MF 4. Infine, l’MF 5 ha in qualche modo innescato il folle V10 dall’E60 M5 sotto il cofano in fibra di vetro.

Brabham BT52
La BT52 è una delle auto di Formula 1 preferite di tutti i tempi, e non solo perché Nelson Piquet l’ha portata alla vittoria nel 1983.
Anche qui un piccolo grande motore BMW, il motore M12 / 13 a quattro cilindri da 1,5 litri BMW che produce un affidabile 640 CV e fino a 800 CV per le qualifiche. Apparentemente, era capace di 1500 CV “all’occasione”, ma supponiamo che dopo pochi giri sarebbe stato buono come fermacarte.

Ascari
E’ stato avviata da un olandese e prende il nome da un pilota italiano, quindi chiamiamolo un affare internazionale.
Potresti anche chiamarlo “ciò che i motori BMW possono raggiungere se sei abbastanza pazzo”: ottenere 625 CV dal V8 da 5,0 litri della E39 M5 e incastrarlo nella posizione centrale a bordo di un’auto sportiva in vetroresina ultraleggera è un modo davvero eccellente di ottenere la nostra totale attenzione.
Come Wiesmann, Ascari dipendeva dagli impianti motore BMW, a partire da una Chevy V8 nella concept car FGT, ma rapidamente ruotando verso le versioni 4.4, 4.7 e 5.0 litri del motore M62 V8, prima di passare alla S62 dalla M5.

Lincoln Continental
Non avresti mai pensato che la chiatta di lusso più tipicamente americana si sarebbe mai chinata su qualcosa di così modesto come un motore diesel. Questa è l’auto che, ai suoi tempi d’oro, aveva un peso a vuoto di due tonnellate e mezzo, un motore V8 da 7,6 litri e sospensioni che viaggiavano come un hovercraft.
Ma, dopo le crisi petrolifere degli anni ’70, gli americani erano tutt’altro che entusiasti di ottenere 10 miglia al gallone quando era del tutto possibile che il carburante potesse aumentare di prezzo per l’ennesima volta o che le scorte potessero prosciugarsi completamente, come nel 1973.
La risposta? Bene, la General Motors ha provato a realizzare un motore diesel a benzina, con risultati facilmente ipotizzabili. Ford, d’altra parte, andò in Germania alla ricerca di un diesel adatto al suo conto per la sua Lincoln più piccola ed efficiente. E la BMW è tornata di nuovo, con il turbodiesel M21 da 2,4 litri.

UMM Alter II
Questo fu un tentativo di Uniāo Metalo-Mecânica di una Land Rover portoghese. Il che, dobbiamo ammettere, ebbe abbastanza successo con le organizzazioni paramilitari nella penisola iberica, così come la Francia, l’Angola e la Repubblica Democratica del Congo. Sono stati venduti fino a 10.000, tra cui una manciata a clienti privati. Uno ha persino trasportato Papa Giovanni Paolo II in Portogallo in una scatola a prova di proiettile.
Quindi, come si inserisce la BMW? Nel vano motore, ovviamente! Mentre il Carro Cattolico aveva un diesel aspirato naturalmente da papa,i modelli dei clienti del 1992 furono benedetti con la scelta di due turbodiesel BMW o il sei dritto di un E34 525i.

Camper Vixen 21D
Gli americani adorano un camper. Ma forse uno dei meno schifosi è il Vixen 21. Con un corpo aerodinamico a bassa slanciata che è stato veramente affinato in una galleria del vento, aggiungi una BMW sei cilindri in linea (come quella usata nella Lincoln Continental!), Le sospensioni pneumatiche della Cadillac e un cambio manuale del cambio-differenziale della Renault e avrai le Nazioni Unite per le automobili.

De Tomaso Guarà
E’ l’ultima auto De Tomaso che Alejandro de Tomaso abbia mai portato sul mercato. Basata sull’auto da corsa Maserati Barchetta, costruita nello stabilimento De Tomaso di Modena, la Guarà era la versione da strada che Alejandro immaginava avrebbe indossato un distintivo Maserati. Ma dopo aver venduto la sua partecipazione di controllo in Maserati alla Fiat, non ha avuto molto più da dire in tutte le cose contrassegnate dal tridente.
La prima auto sportiva De Tomaso dall’introduzione della Pantera nel 1971: la Guarà. La Pantera, se puoi crederci, era ancora in vendita nel 1993, quindi è stata definitivamente ritirata a favore del Guarà con motore in alluminio, rinforzato con fibra di carbonio, motore centrale, BMW. Beh, almeno per cominciare – dal 1993 al 1998, la M60 V8 della 840Ci ha fatto il lavoro trascinando con sé tutti i 1.200 kg di De Tomaso, fino a quando non è stato sostituito con un motore Ford sovralimentato più pesante da 4,6 litri.

Talbot-Lago America
Nel lontano 1957, Talbot-Lago, appena uscito, acquistò la valvola V8 da 2,5 litri della BMW. Due anni dopo, l’intero kit e caboodle di Talbot-Lago fu venduto a Simca, che lasciò cadere la BMW V8 a favore di un V8 di sua produzione.

Bristol 400 a 406 e altro ancora
La proposta di auto di ritorno di Bristol? Bene, eccola ed è quella di tornare alla BMW, segnando il suo V8 da 4,8 litri. E poi hanno chiamato la loro creazione … il Bullet.

Rayton-Fissore Magnum 3.5
Progettato da Tom Tjaarda – uno dei preferiti dalla TG, responsabile delle linee dell’originale 124 Spider, De Tomaso Pantera e della Ferrari 365 California. Ispirazione nientemeno che la Range Rover. Alcuni dei più grandi – Alfa Busso V6, per una variante. Una Lancia sovralimentata da 2,0 litri in un’altra. E il venerabile M30 della BMW sei in fila – in questo caso, il 3,5 litri della 635CSi.
Più tardi, presero i V8 americani sotto il cofano e lo chiamarono Laforza. Anche se Magnum e Laforza vendevano a migliaia, non era abbastanza per sostenere La-Magnum.

Siemens DuoCombino
Ebbene anche i tram hanno visto motori BMW
Starai pensando ma i tram non usano l’elettricità? In alcuni casi. Ma, in altri, ad esempio dove i tram vanno oltre la rete elettrica del centro città e si spingono verso località ulteriormente gettate, usano i motori. In particolare, nel caso del DuoCombino, un diesel V8 bicilindrico da 3,9 litri BMW M67. Avrebbero dovuto chiamarlo Combino M Sport.

Bruto
Una serie di scoppi eccezionalmente rumorosi è ciò che puoi aspettarti di sentire dagli scarichi del Bruto BMW con motore aeronautico da 46 litri, l’esagerazione fatta cosa.

E con questo “scoppiettante finale” chiudiamo la nostra rassegna di alcuni marchi e modelli con motori BMW.

 

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?