Alfa RomeoBlog SwissNitro

Alfa Romeo 33 Stradale 2023

Alfa Romeo 33 Stradale 2023 è stata appena svelata. Ad Arese evento delle grandi occasioni per il debutto di questo atteso modello di cui si parlava da molto tempo. Finalmente sono state mostrate tutte le caratteristiche di questa auto che sarà prodotta in soli 33 esemplari che saranno vendute ad un prezzo elevatissimo. Questa auto arriverà sul mercato in versione con motore a benzina V6 da 650 cavalli e in versione elettrica al 100 per cento con motore da 750 Cavalli e 450 km di autonomia.

Il pezzo forte della nuova Alfa Romeo 33 Stradale 2023 è sicuramente il suo design. La vettura è stata realizzata dal Centro Stile di Alfa Romeo e si ispira molto chiaramente alla sua celebre antenata del 1967. La bellezza scultorea della vettura originale è stata qui integrata da alcuni elementi di design del nuovo linguaggio di Alfa Romeo. Questo allo scopo di rendere la vettura in sintonia con il resto della gamma del Biscione.

Youtube ADV

Gli esterni della nuova Alfa Romeo 33 2023 sono stati realizzati in maniera da creare una sorta di equilibrio perfetto tra superfici, volumi e proporzioni. La parte anteriore merita le maggiori attenzioni per via della sua forma muscolosa e possente. Ovviamente nel frontale non poteva mancare l’iconico scudetto e si fanno notare gruppi ottici dalla forma ellittica.

Il profilo della nuova supercar di Alfa Romeo appare invece slanciato e sinuoso. Qui spiccano le porte ad apertura “Elitra” e inoltre non passa inosservata nemmeno la presenza di due grandi e anche vistose prese d’aria laterali. Sicuramente la linea laterale è sexy ed immediatamente riconoscibile come aveva promesso il numero uno del Biscione, l’amministratore delegato Jean-Philippe Imparato.

Le vetrate delle porte ad ali di gabbiano e l’ampio tetto apribile offrono all’equipaggio una vista quasi simile a quella dalla cabina di pilotaggio di un aereo. La parte posteriore con lo spoilerino affilato e le luci rotonde è un chiaro riferimento alla storica Alfa Romeo 33 Stradale.

L’efficienza aerodinamica della carrozzeria è sottolineata da un valore Cd pari a 0,375, ma ancor più dal fatto che la nuova Alfa Romeo 33 Stradale non produce alcuna portanza anche alle alte velocità. I progettisti hanno ottenuto questo risultato senza sistemi aerodinamici attivi come spoiler regolabili. Il risultato è una linea puristica fedele al motto del design di auto da corsa di successo. L’ottimo lavoro degli ingegneri è visibile in molti dettagli. Ad esempio, i fari hanno una presa d’aria nella parte inferiore attraverso la quale l’aria fluisce verso il radiatore. I supporti degli specchietti esterni hanno anche una seconda funzione: dirigono il flusso d’aria lungo i fianchi del veicolo verso le prese d’aria laterali per massimizzarne l’efficacia.

Come per il modello storico, anche i cofani anteriore e posteriore della nuova Alfa Romeo 33 Stradale sono completamente apribili. Questa funzione otticamente teatrale ha un uso pratico: la tecnologia sottostante è accessibile in modo ottimale, proprio come in un’auto da corsa. Altrettanto spettacolari sono le porte ad ali di gabbiano con apertura verso l’alto, anch’esse omaggio al modello del 1967. Garantiscono inoltre un comodo accesso all’abitacolo.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?