Alfa Romeo 33 Stradale rinasce a Torino
Quando si parla di vetture rimaste nella storia grazie al loro stile inconfondibile, uno dei primi nomi che viene in mente è quello dell’Alfa Romeo 33 Stradale. Un’auto che, grazie alle sue forme sinuose e aerodinamiche, è diventata un’icona dello stile degli anni ’60, ed è stata fonte d’ispirazione per generazioni di designer. Oggi quella leggendaria Alfa Romeo è rinata, identica all’originale eppure diversa, grazie alla Manifattura Automobili Torino, che ne ha realizzato un esemplare ex novo riproducendo ogni dettaglio del modello originale.
Sono state necessarie 12mila ore di lavoro artigianale per dare vita a questa replica fedelissima dell’Alfa Romeo 33 Stradale, iconica sportiva del Biscione prodotta dal 1967 in appena 18 esemplari. Una vettura iconica, che la Manifattura Automobili Torino (o, più semplicemente, M.A.T.) ha voluto omaggiare realizzando una replica identica in ogni aspetto all’originale. Unica differenza visibile, una piccola grigia anteriore di forma trapezoidale in luogo del tradizionale scudetto triangolare di Alfa Romeo.
A differenza di altri progetti simili, la 33 di M.A.T. è stata realizzata completamente da zero, ovvero senza sfruttare una base meccanica già esistente, bensì costruendo ogni singolo pezzo in maniera artigianale. Dalla battitura delle lamiere fino all’abitacolo. Gli unici elementi non realizzati dall’azienda torinese sono quelli meccanici: il motore, infatti, è stato preso “in prestito” da un’altra sportiva del Biscione, la Montreal. Si tratta di un V8 da 2,6 litri bialbero, privato dell’iniezione diretta e dotato di una nuova alimentazione a carburatori, come sulla vecchia 33. La potenza è di 240 cavalli, 10 in più rispetto al propulsore della sportiva degli anni ’60.
Questo esemplare unico è stato realizzato su richiesta da un cliente, a un prezzo di circa 1,5 milioni di euro. Una cifra alla portata di pochi, ma comunque molto inferiore rispetto al valore della 33 Stradale originale, i cui esemplari sono stimati fino a 10 milioni di euro.
Fondata nel 2014 da Paolo Garella, la Manifattura Automobili Torino è una piccola realtà con sede a Rivalta che negli ultimi anni ha dato vita a numerosi progetti di vetture speciali e ad alte prestazioni. Tra le creature della M.A.T., la New Stratos, supercar a motore centrale ispirata all’iconica vettura da rally della Lancia, e costruita sulla base della Ferrari F430. Ma anche l’hypercar elettrica Owl, progettata dalla giapponese Aspark e realizzata in 50 esemplari nella factory di Rivalta, e la supercar Apollo IE. Una realtà artigianale e ancora giovanee, ma già riconosciuta a livello internazionale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.