Alfa RomeoBlog SwissNitro

Alfa Romeo 4C, la collezione speciale dedicata a Nicola Larini

Tra il 2013 e il 2021 Alfa Romeo ha prodotto la 4C, una coupé sportiva sostituita poi dalla Alfa Romeo 33 Stradale. Oggi, quest’auto, torna con tre nuovi esemplari speciali da collezione, che vogliono omaggiare il legame indissolubile tra il Marchio e Nicola Larini, il campione che ha segnato la storia del DTM nel 1993 con l’Alfa Romeo 155 V6 TI.

Queste versioni della 4C, esclusive e limitate, sono state realizzate nell’ambito del programma “Reloaded by Creators” di Stellantis Heritage, in collaborazione con Nicola Larini e Alessandro Maccolini, attuale Alfa Romeo Design Project Manager e all’epoca responsabile del design della 4C. Siamo di fronte a tre esemplari personalizzati da Larini e dal Centro Stile Alfa Romeo, ciascuno caratterizzato da una livrea esclusiva – Verde Pino, Rosso Prugna e Giallo Ocra – ispirata alle colorazioni della Giulia GT d’epoca.

Youtube ADV

Ogni vettura della 4C – Collezione GT “Nicola Larini” ha delle caratteristiche che vogliono sottolineare la rarità degli esemplari, come per esempio la selleria specifica in microfibra nera per eliminare riflessi e garantire il grip necessario. I cerchi in lega sono invece verniciati in tinta coordinata con la livrea, e negli interni spicca la mostrina con l’autografo di Nicola Larini, posta sulla plancia. Destinata ai collezionisti di tutto il mondo, la 4C Collezione GT “Nicola Larini” è già ordinabile e verrà prodotta, certificata e venduta direttamente dal dipartimento Heritage di Stellantis.

Ricordiamo, infine, che la 4C è una sportiva che monta il famoso motore centrale turbo da 1,75 litri a 4 cilindri da 240 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione “Alfa TCT” e al selettore Alfa D.N.A., il quale consente ottime prestazioni, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di oltre 250 km/h.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?