Alfa Romeo Giulia Sport Wagon
Alfa Romeo Giulia non è stata propriamente un successo di mercato. Le vendite della berlina di segmento D del Biscione, costruita sull’ottima piattaforma Alfa Romeo Giorgio, non sono state mai particolarmente brillanti.
Se si analizzano però meglio i dati, è possibile accorgersi che in realtà facendo un confronto tra sole berline sedan premium, le vendite della vettura dello storico marchio milanese non sono state poi così tragiche in Europa e nel mondo.
C’è da dire che il suo arrivo sul mercato è coinciso con l’inizio di una profonda crisi per le berline premium, ormai spodestate dai SUV nella lista dei desideri di molti clienti.
Alfa Romeo Giulia Sport Wagon: la sua assenza è stato il vero problema per la vettura?
La cosa che però ha fatto assolutamente la differenza in negativo per Alfa Romeo Giulia è stata la mancanza di una versione Wagon. Una Alfa Romeo Giulia Sport Wagon avrebbe sicuramente aumentato l’interesse dei clienti per il modello del Biscione.
In Europa in particolare questo tipo di auto è forse ancora più popolare delle classiche berline Sedan e questo dunque ha probabilmente rappresentato un errore per Alfa Romeo. Soprattutto in Italia sono davvero tanti i clienti attuali e futuri della casa milanese che si augurano che in futuro il Biscione possa colmare questa lacuna alla sua gamma. Del resto, nelle scorse settimane il CEO Jean-Philippe Imparato ha confermato che una nuova Alfa Romeo Giulia si farà e che la seconda generazione sarà completamente elettrica. Si spera che con l’arrivo di questa versione dunque vi sia spazio nella gamma anche per una Alfa Romeo Giulia Sportwagon.
L’arrivo della futura generazione è atteso tra diversi anni. Si parla del 2026 o forse addirittura del 2027. Prima Giulia subirà un leggero restyling, presumibilmente nel 2022, che servirà a garantirle di avere ancora appeal sul mercato per qualche altro anno. Vedremo se Imparato prenderà in considerazione una simile novità che potrebbe davvero rilanciare le quotazioni della berlina di Alfa Romeo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.