Alfa Romeo Giulietta QV, 310cv sulle Autobahn tedesche
Ebbene sì, la mitica Giulietta non muore mai. Un modello estremamente fortunato per Alfa Romeo che forse, con Stellantis, otterrà un nuovo futuro come auto premium. In attesa di ciò che le aspetterà nei prossimi anni, gustiamoci però questo bel video realizzato dal celebre canale Youtube AutoTopNL che ha deciso di testare il limite di velocità di una Giulietta Quadrifoglio Verde portata a 310 CV.
Ormai sono passati più di 10 anni dal suo debutto nel 2010 ma la Giulietta ha fatto innamorare moltissimi appassionati del brand del Biscione e anche tanti automobilisti europei. Un modello che ha raccolto l’eredità della 147 e l’ha proiettata verso una maggior maturità automobilistica, rendendola una vera e propria segmento C al pari di Classe A, A3 e Serie 1. Per assurdo un modello che ha anche anticipato le tendenze di molte altre case automobilistiche, pensando già ad una berlina compatta che potesse ovviare alle esigenze di una station wagon.
Purtroppo come sappiamo, non è mai arrivato un suo nuovo modello e sembra, per ora, destinata a rimanere nei nostri ricordi. Speriamo quindi in una nuova vita con Stellantis che sembra prometterle un nuovo corso grazie alla condivisione di piattaforme e motori con il gruppo francese di PSA.
Intanto che ci facciamo domande sul suo futuro possiamo gustarci questo bel video che ci ricorda ancora come la Giulietta QV, forte del suo 1.750 4 cilindri turbo, sia ancora un’ottima auto e che, con un piccolo ritocco alla centralina e allo scarico, può diventare una vera e propria hot-patch con ben 310 CV e 400 Nm e delle prestazioni davvero interessanti: lo 0-100 km/h è coperto in 5,6 secondi per una velocità massima di 244 km/h.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.