Alfa RomeoBlog SwissNitro

Alfa Romeo GTA entra nel livello finale di sviluppo con i due piloti di Formula 1 Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi

I piloti dell’Alfa Romeo Racing Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi si sono trovati entrambi al volante della prossima Giulia GTA che entra nelle sue fasi finali di sviluppo. La versione specializzata a basso volume della Giulia Quadrifoglio dell’Alfa è prevista per raggiungere i clienti a metà del 2021, con prezzi a partire da circa 168.000 Euro, che saliranno a 173.000 Euro per l’ancora più mirato GTAm.

I piloti di F1 residenti in Alfa sono scesi al volante presso il famoso Balocco Proving Ground della FCA in Italia, dove Sauber Engineering, la società di corse dietro il marchio del team Alfa Romeo Racing, ha perfezionato i dispositivi aerodinamici aggressivi del modello. Composto da un nuovo paraurti anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali, diffusore e spoiler a labbro sulla GTA e un’ala posteriore montata in alto sull’ancora più hardcore GTAm, tutto il nuovo aerodinamico è stato progettato per migliorare la deportanza e migliorare la stabilità ad alta velocità.

Questa partnership ha dato all’Alfa Romeo l’accesso alla galleria del vento della Sauber F1 a Hinwil, in Svizzera, risultando in questa impressionante prestazione aerodinamica: si dice che il GTAm fornisca il doppio del carico aerodinamico del GTA e tre volte quello di una normale Giulia Quadrofoglio.
Il propulsore è familiare dal Quadrifoglio standard, dotato dello stesso motore V6 biturbo da 90 gradi da 2,9 litri, abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità e trazione posteriore. La potenza è leggermente superiore alla vettura standard, con 532 CV rispetto a 503 CV, che in parte è aumentata dal montaggio di un nuovo sistema di scarico Akrapovic in titanio che termina tramite due grandi tubi di scarico centrali.

L’attenzione del GTA è più puntata verso l’abbassamento del peso del Quadrifoglio di ulteriori 100 kg, con un conseguente peso a secco di circa 1520 kg, afferma Alfa Romeo. Per fare questo, Alfa ha ampliato il suo uso della fibra di carbonio, aggiungendo al cofano e ai parafanghi del Quadrifoglio uno stivale in carbonio, albero di trasmissione, paraurti anteriore, prolunghe posteriori e sedili avvolgenti. Oltre al risparmio di peso, il GTAm incorpora ancora più equipaggiamenti in fibra di carbonio, tra cui l’alettone posteriore ispirato al 155 DTM e lo splitter anteriore esteso.

Gli ingegneri interni di Alfa hanno anche prestato attenzione al pacchetto dinamico, allargando le carreggiate di 50 mm, che sono coperte da parafanghi anteriori e ghette posteriori su misura. Le ruote, nonostante il familiare design a quadrifoglio, sono ora un design centerlock. Sono inoltre montate nuove molle, ammortizzatori e boccole, tutti progettati specificamente per rendere la GTA il più agile e divertente da guidare possibile.
All’interno, le modifiche alla GTA sono limitate a un nuovo design del volante parzialmente in carbonio, una finitura in carbonio opaco sulla console centrale e sul cruscotto, un set di comandi e una leva del cambio aggiornati presi in prestito dall’ultima Alfa Romeo Giulia del 2020 e molti Alcantara avvolto attraverso il cruscotto, i pannelli delle portiere e la console inferiore.

Nonostante il nome sia stato utilizzato all’inizio degli anni 2000 su alcune calde 156 e 147 a trazione anteriore, il badge GTA si riferisce invece alla piccola coupé a due porte costruita tra il 1965 e il 1969, dove viveva su un accorciato, Versione omologata alleggerita della Giulietta progettata per Autodelta, divisione Motorsport dell’Alfa, per competere nelle serie da turismo.

Youtube ADV

Questa nuova Alfa Romeo GTA non sarà una di queste omologazioni speciali, ma sospettiamo che avrà molte caratteristiche ed elementi speciali che renderanno il pacchetto dinamico della Giulia Quadrifoglio standard ancora più aggressivo.

Come accennato in precedenza, GTA e GTAm saranno limitati a un totale combinato di 500 unità, con prezzi a partire da circa Euro 168.000 per Giulia GTA. Essendo una delle nostre berline sportive contemporanee preferite in assoluto, la prospettiva di questo derivato ancora più duro e veloce arriverà come una gradita aggiunta alla line-up.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?