Alfa RomeoBlog SwissNitroElettriche

Alfa Romeo Junior Veloce da 281 cavalli

Emergono le prime indiscrezioni sull’Alfa Romeo Junior Veloce, la versione sportiva elettrica di punta della gamma Junior che debutterà nei prossimi giorni. E l’informazione che arriva è davvero succulenta per gli appassionati del marchio Alfa: l’auto avrà una potenza molto superiore al previsto! Quando la Junior Veloce è stata annunciata assieme al resto della gamma, lo scorso aprile, si era parlato di un motore elettrico da 240 cavalli. Ebbene, la Junior Veloce ha subìto una bella iniezione di cavalli: quasi il 20% in più! Al momento del debutto ufficiale tra pochi giorni, vanterà una potenza massima di ben 281 cavalli! Molto più dei 240 annunciati in un primo tempo.

Il motore elettrico che spinge la Junior Veloce è di nuova generazione, ben diverso da quello della Junior elettrica base da 156 cv (che è lo stesso della famiglia Stellantis Jeep Avenger/Peugeot 208 ecc). È un motore elettrico sincrono più grande e potente, con un rotore che supporta rotazioni superiori e può generare fino a 207 kW che tradotto fanno proprio 281 cavalli.

Youtube ADV

Alfa Romeo, per tenersi sul sicuro, aveva limitato la potenza inizialmente a 240 cavalli e la nuova Junior Veloce era stata presentata los corso aprile proprio con questa “cavalleria”. Ma poi, dopo i primi test dinamici, i tecnici Alfa Romeo hanno scoperto che il telaio dell’auto, migliorato con alcune modifiche tecniche, sarebbe stato in grado di sopportare e scaricare a terra potenza ben superiori al previsto. Tra queste modifiche c’è una sospensione posteriore a ponte torcente e ruote interconnesse modificata rispetto alla sospensione standard della piattaforma CMP2 su cui è costruita la Junior: ovvero dotata di una barra di torsione supplementare.

Inoltre sulla Veloce è stato adottato un differenziale anteriore Torsen di nuova generazione (Type D) realizzato apposta per le specifiche Alfa Romeo che è in grado di scaricare bene a terra l’intera potenza della Junior Veloce. Il Torsen è un dispositivo che serve a ripartire la coppia fra le due ruote motrici anteriori, sinistra e destra, in modo progressivo per evitare che una delle due ruote motrici slitti per la coppia in eccesso in fase di accelerazione. Funziona mediante una sorta di vite senza fine al suo interno.

Grazie ai componenti più raffinati montati sulla Junior Veloce che possono sopportare una potenza più elevata, gli uomini Alfa hanno deciso di “liberare” il motore elettrico della Veloce portandolo alla massima potenza: 281 cavalli. Con tale potenza, l’Alfa Junior Veloce è stata omologata con valori di accelerazione e velocità eccellenti per la categoria: 5,9 secondi sullo 0-100 km/h e oltre 200 km pari di velocità massima. La batteria di 54 kWh di capacità (51 kWh netti) dovrebbe garantire, secondo le omologazioni WLTP, un’autonomia di 410 km.

La Junior Veloce, che andrà in commercio verso fine anno, diventerà così l’auto elettrica più potente in assoluto nel segmento B. E in grado di rivaleggiare anche aritmeticamente con la Toyota Yaris GR turbo benzina, che con i suoi 280 cavalli era fino ad oggi leader incontrastata del segmento in fatto di potenza massima.

Contemporaneamente è stato annunciato anche il prezzo ufficiale della Junior Veloce: costerà 48.500 euro, completa di cerchi da 20”, ruote 225/40, tetto color nero, fari full led matrix, sedili sportivi Spiga in tessuto rosso/nero (quello del conducente è elettrico con funzione di massaggio), connessione wireless per i telefonini e alcuni Adas tra cui Lane Assist, Driver Attention Alert e Cruise control Adattivo. Un prezzo elevato, ma adeguato alla qualità della vettura e alle sue performance. La differenza di prezzo con la Junior elettrica standard da 156 cavalli non è così vistosa: la base costerà 39.500 € e la versione Speciale più ricca 41.500€. Soltanto settemila euro separano quest’ultima dalla Veloce che con le sue dotazioni tecniche è davvero molto più ricca e completa.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?