All’asta la Porsche 917K di Steve McQueen
Auto e cinema sono da sempre un binomio perfetto. Molti veicoli sono stati resi immortali grazie alla Settima Arte, diventando vere e proprie icone intramontabili. Ma il merito, spesso, è di coloro che le hanno guidate nei film in cui sono diventate a loro volta protagoniste. È per questo, principalmente, che acquistano valore. Come la Porsche 917K del 1970, l’auto simbolo di Steve McQueen nella pellicola Le 24 Ore di Le Mans, che Mecum mette all’asta il prossimo gennaio 2025 alla The World’s Largest Collector Car Auction di Kissimmee, in Florida.
La vettura, la Hero Car della pellicola, è stata presentata all’asta Mecum Monterey del 2024, ed è una delle auto da corsa più riconoscibili della storia, guadagnando di conseguenza il “titolo” di uno dei veicoli più significativi messi all’incanto da un punto di vista culturale. Questo perché, oltre a essere stata compagna di set del grande McQueen, la Porsche 917K ha partecipato anche alle gare di endurance mondiali, dove ha ottenuto numerose vittorie.
A renderla ancor più speciale è poi il fatto che sul lato della sua carrozzeria, alla fine delle riprese di Le 24 Ore di Le Mans, l’attore ha lasciato un autografo per ringraziare tutta la produzione. Si presenta con una livrea Gulf Racing, ed è una delle tre 917K utilizzate in scena. Pur non essendo stata dichiarata una stima ufficiale dell’auto, sappiamo che una delle “gemelle” è stata venduta all’asta nel 2017, da Gooding & Compagni, alla stratosferica cifra di 13,3 milioni di euro, quindi possiamo supporre che anch’essa potrebbe raggiungere lo stesso prezzo, se non di più.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.