Alpina B8 Gran Coupé
Lo specialista tedesco di BMW Alpina sembra destinato a continuare l’espansione della sua gamma aggiungendo un’altra nuova linea di modelli. Per unirsi al SUV XB7 recentemente rivelato, Alpine rivolge la sua attenzione alla serie 8 Gran Coupé per creare un nuovo modello di punta che probabilmente prenderà il nome B8. Questa mossa riprenderebbe una nomenclatura resa famigerata dal B8 4.6 basato su E36.
A differenza di quel modello, che ha montato una versione da 4,6 litri del motore V8 d’epoca della BMW in una carrozzeria compatta E36 Coupé, il nuovo B8 rappresenterà una modesta divergenza dall’attuale gamma BMW. Ci aspettiamo che offra una serie di sottili modifiche a un pacchetto BMW M850i sottostante.
Usando il nuovo colosso di Alpine, l’XB7, come riferimento, sospettiamo che questa nuova B8 Gran Coupé potrebbe presentare la stessa versione da 613 CV del motore V8 biturbo da 4,4 litri che si trova nella gamma di modelli superiori di BMW. Questa cifra di potenza è un salto di 90 CV sul gruppo propulsore standard e solo 4 CV in meno sulla BMW M8 Competition Gran Coupé. Nella XB7 la coppia massima è ampiamente distribuita nella fascia di regimi tra 2000 e 5000 giri / min.
Questi aumenti di potenza e coppia sono dovuti a un hardware di raffreddamento aggiuntivo sotto forma di due refrigeratori di carica acqua-aria aggiuntivi e intercooler migliorati, nonché un nuovo sistema di scarico rifinito con le tipiche punte a quattro ovali Alpina sull’XB7, il B8 dovrebbe presentare aggiornamenti hardware simili.
Come è tipico nei modelli Alpina, è probabile che il telaio abbia una maggiore enfasi sulle sue capacità GT rispetto alle prestazioni in pista, aprendo uno spazio critico tra esso e la M8 Competition Gran Coupé.
Il resto del pacchetto estetico visto su questo prototipo si basa anche sulla carrozzeria della Gran Coupé della serie M Performance 8, condividendo i suoi paraurti più aggressivi con la M850i. Altri elementi tipici di Alpina come il piccolo spoiler a labbro, il motivo alpino sul paraurti anteriore e le delicate ruote a più razze completano le modifiche esterne.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.