Alpine A110 Pikes Peak
Alpine ha svelato nelle scorse ore la nuova Alpine A110 Pikes Peak, sviluppata in collaborazione con Signatech per affrontare al meglio una delle cronoscalate più iconiche al mondo: la Pikes Peak International Hill Climb.
Le due aziende continuano a lavorare sodo dietro le quinte per affrontare la sfida che li attende il 25 giugno. Grazie a una stretta e proficua collaborazione tra i team, la vettura è stata trasformata in una formidabile auto da corsa. Infatti, è l’A110 più estrema sviluppata fino ad oggi.
Tra le caratteristiche più interessanti presenti a bordo, spiccano gli splitter e i deflettori pronunciati all’estremità dello spoiler e l’imponente alettone posteriore per generare carico aerodinamico nelle 156 curve del percorso.
Proseguendo, abbiamo delle minigonne laterali e un diffusore unici e una presa d’aria sul tetto che permette di portare aria fresca nel motore, che sviluppa quasi 500 CV di potenza. Un lavoro specifico è stato fatto anche per ridurre il peso dell’A110 Pikes Peak a soli 950 kg.
I designer della casa automobilistica francese hanno mantenuto alcune proporzioni originali per garantire che l’auto rimanga idonea per la categoria Time Attack 1. Ad esempio, è stata implementata una pinna in stile Le Mans sul lunotto che divide il massiccio alettone posteriore.
Anche le luci hanno ricevuto un trattamento più aggressivo con due sottilissime barre tagliate al laser che sostituiscono i due cerchi nella parte anteriore. Le luci posteriori, invece, sono state spostate in tre segmenti verticali, rafforzando anche la larghezza percepita della vettura.
Dopo le corse di debutto a Lurcy-Lévis il 25 e il 26 aprile, l’Alpine A110 Pikes Peak sarà guidata dal pilota Raphaël Astier nella sua configurazione finale per la prima volta la prossima settimana. Il francese condurrà una prima sessione a Drôme, poi a Val Thorens e a Colorado Springs.
François Letort, responsabile del progetto Alpine A110 Pikes Peak, ha detto: “L’Alpine A110 Pikes Peak spinge i confini della nostra immaginazione ben oltre qualsiasi cosa avremmo potuto immaginare nelle prime fasi del progetto. È stato un piacere lavorare con il reparto design di Alpine, con il quale ci siamo mossi rapidamente nella stessa direzione grazie alla nostra competenza interna e alla capacità di essere incredibilmente reattivi. Il nostro core business sta in questa forza e abbiamo potuto contare anche su una rete di fornitori e subappaltatori locali attenti alle nostre esigenze. I primi due giorni di test sono andati davvero bene. L’Alpine A110 Pikes Peak ha raggiunto tutti i suoi obiettivi iniziali, il che è un’impresa notevole in così poco tempo. Siamo quindi orgogliosi di svelare un modello spettacolare, sia visivamente che in termini di prestazioni. Tutti noi attendiamo con impazienza la leggendaria sfida che ci aspetta!”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.