Anche le auto ingrassano con il passare degli anni!
Tutte le case automobilistiche dicono che lavorano sul peso, l’aerodinamica e l’agilità per creare modelli sempre più performanti ma in realtà creano modelli sempre più “ciccioni” rispetto quelli della produzione precedente.
L’esempio più eclatante è la Fiat 500. Il modello degli anni 60 aveva una lunghezza di 2970mm e una larghezza di 1320mm. Il modello dell’anno 2007 è lievitato ad una lunghezza di 3546mm ed una larghezza di 1650mm. Praticamente tutta un’altra auto che poco o niente ha a che vedere con il concetto del modello originario. Il tutto è un controsenso rispetto a quello dichiarato dalle case automobilistiche come obiettivo di ricerca. In quanto il peso e dimensioni sono aumentati, la cosa ha necessitato un aumento di cilindrata che nel modello 2007 diventa ben 1300cc. Lasciamo poi perdere modelli speciali come la 500 X, li è quasi diventata un camion!
Altro modello “incioccionito” con il passare degli anni è per esempio la Mini Cooper (grande gloria del passato dei rally). Stesso discorso modello degli anni 60 (per la precisione il primo modello è del 59) lunghezza 3050mm e larghezza 1400mm. Il modello del 2018 , c’è addirittura la versione 5 porte, lunghezza 3982mm e larghezza 1727mm, ma non è il modello più grande che può arrivare a quasi 2mt di larghezza!
Passiamo poi alla serie 3 della BMW, il modello del 75 (E21) aveva una lunghezza di 4,35mt mentre F30 del 2012 siamo arrivati a 4,62 mt (30cm in più).
Un altro esempio lo si ha con la VW Golf. Il modello del 1974 era lunga 3,70mt e una larghezza 1,61mt mentre il Golf 7 attuale è diventato più lungo di 55 cm e più largo di 19cm.
Un modello invece che si è tenuto in dieta (ma bisogna precisare che è anche più recente di quelli citati sopra) è la Mazda MX5 che è rimasta quasi invariata.
Tutto questo per dire cosa, primo che lo spirito ed il concetto che avevano ispirato alcuni modelli del passato è stato completamente snaturato sfruttando solo commercialmente il nome per l’acquisto sentimentale di alcuni in base a fumosi ricordi del passato e secondo per aumentare i prezzi che diventano sempre più vicini a quelli di acquisto di una casa. Inoltre poi ci prendono in giro creando modelli più leggeri infarcendoli con il carbonio o altri materiali costosi sempre e solo per farceli pagare di più sulla scia magari di un ricordo di un mondo che nulla a che vedere con l’odierno.
Se lasciassero le dimensioni delle auto com’erano, dotandole certo dei nuovi e più performanti motori certamente non avrebbero bisogno di creare costosissime versioni light che sulle supercar e non solo creano un enorme diversità di prezzo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.