Andy Warhol Cars in mostra al Petersen Museum a L.A.
Mercedes-Benz Art Collection esporrà alcuni dei suoi tesori più prestigiosi al Petersen Automotive Museum di Los Angeles: la mostra “Andy Warhol: Cars – Works from the Mercedes-Benz Art Collection” presenta 27 schermi stampe su tela e 13 disegni della famosa serie Cars di Andy Warhol.
Nelle immagini, l’artista pop americano utilizza otto modelli Mercedes-Benz selezionati per documentare la storia dell’automobile: dalla Benz Patent Motor Car del 1886 all’auto C 111-II costruita nel 1970.
Al Petersen Automotive Museum, una dei più grandi musei automobilistici del mondo – le opere sono esposte insieme a cinque degli otto veicoli ritratti da Warhol – tra cui l’auto da corsa Mercedes-Benz di Formula 1 W 196 R con carrozzeria aerodinamica, la Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing” Coupé (W 198) e l’auto da corsa Mercedes-Benz da 750 chilogrammi W 125.
Renate Wiehager, responsabile della collezione, ha dichiarato: “Dall’acclamata presentazione al Guggenheim Museum di New York nel 1988, la serie Cars di Andy Warhol è stata ospite nei principali musei del mondo. Siamo molto lieti che dopo più di 30 anni, ora sarà di nuovo ampiamente vista e visitata anche negli Stati Uniti. Il nome Warhol ha un’attrazione “mitica” nel contesto dell’arte, come mostrano i numeri dei visitatori delle sue mostre. Questo vale anche per il marchio Mercedes-Benz, sinonimo di bellezza e lusso“.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.