Aston Martin AMR: l’eleganza e lo stile in modalità racing
AMR è la sigla che sta ad indicare, in casa Aston Martin, la spiccata attitudine racing del modello.
Infatti AMR sta per Aston Martin Racing. Questa sigla abbraccia tutti i modelli di casa Aston Martin, virage, vantage ecc ecc.
Oltre alla sigla il tutto viene reso ancora più riconoscibile da casa Aston Martin mettendo delle caratteristiche “stripes” sulle loro vetture che stanno proprio ad indicare la particolarità del modello. Per chi poi vuole di più Aston Martin crea anche dei modelli PRO molto simili a quelli che partecipano nei più famosi e blasonati campionati del motorsport. Per accentuare ancora di più il carattere sportivo e racing di queste vetture ora Aston Martin ha voluto ricreare per la propria clientela la possibilità di avere il cambio manuale. Un leggero ritorno al passato in chiave moderna per permettere agli appassionati di vivere emozioni ancora più forti coi loro modelli.
E’ il caso dell’Aston Martin Vantage AMR. L’allestimento sportivo curato dal reparto Aston Martin Racing, presentato a Spa Francochamps in occasione della gara del mondiale WEC, sarà proposto in soli 200 esemplari ed è caratterizzato infatti dall’abbinamento del V8 4.0 biturbo da 510 CV di origine AMG con una trasmissione manuale a sette marce e un differenziale autobloccante con tarature specifiche. A partire dal 2020, una volta esaurita la serie limitata, il cambio manuale diventerà una opzione disponibile per tutte le Vantage.
Con la prima in basso a sinistra e le altre sei marce con il classico schema a doppia H il cambio riporta sensazioni tipiche delle supercar più classiche, ma le prestazioni rimangono quelle odierne. I 100 km/h vengono raggiunti in 4,0 secondi, mentre la velocità massima è pari a 312 km/h. Con la funzione AMSHIFT è inoltre prevista la doppietta automatica in scalata per facilitare e velocizzare l’uso sportivo della trasmissione.
L’allestimento AMR con cambio manuale ha permesso di ridurre la massa totale rispetto ai modelli con trasmissione automatica. Allo stesso tempo è previsto di serie l’impianto frenante carboceramico, quindi la massa totale è stata ridotta in totale di 95 kg. Assetto e regolazioni di tutta l’elettronica legata alla dinamica di guida sono stati rivisti per offrire un coinvolgimento ancora maggiore.
Una supercar con stile “James Bond” in modalità racing!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.