Aston Martin DB12 Volante
Dalla granturismo coupé “definitiva” alla granturismo scoperta “definitiva”, o “ultimate” come dicono dalle parti di Gaydon. Aston Martin ha svelato la DB12 Volante, versione a cielo aperto della supersportiva inglese uscita lo scorso maggio.
Aston Martin DB12 è quasi una “gemella” meccanica della DB12. Ha lo stesso V8 biturbo Mercedes-AMG da 680 cv e 800 Nm di coppia – per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi -, la stessa trasmissione ZF a 8 velocità, lo stesso differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e la stessa struttura sottostante, seppur con alcuni rinforzi.
Nello specifico, per adattarsi alla nuova carrozzeria, la Volante è stata strategicamente rinforzata in alcune aree chiave: i punti di montaggio della sospensione posteriore superiore, la traversa del motore e diversi rinforzi del sottoscocca. Le molle posteriori sono state leggermente aumentate per tenere conto del peso della capote a otto strati. Il funzionamento del tetto richiede 14 secondi per l’apertura e 16 secondi per la chiusura e può essere utilizzato a velocità fino a 50 km/h. Per una maggiore praticità, il meccanismo del tetto può essere azionato tramite i tasti del telecomando, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dalla vettura. È possibile scegliere tra quattro diversi colori per la capote esterna. Il nero è di serie, mentre gli optional sono rosso, blu e “nero e argento”.
Complessivamente, la DB12 Volante ottiene un aumento del 3,7% della rigidità torsionale. Dalla DB12 coupé prende in prestito anche gli pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 che poggiano su cerchi in lega da 21″, per un impianto frenante carboceramico con dischi anteriori in ghisa da 400 mm e dischi posteriori da 360 mm di serie.
L’eleganza contraddistingue gli interni, pieni di “chicce” super esclusive, come i pannelli di rivestimento degli schienali dei sedili che si abbinano agli intarsi delle portiere, esclusivi di questo modello. Opzionale invece l’impianto stereo Bowers and Wilkins da 1.170 watt e 15 altoparlanti a doppia amplificazione, disponibile anche sulla DB12 standard, ma nella Volante gli altoparlanti trovano spazio persino nel rivestimento della capote in modo da erogare un suono virtuale in 3D.
A chiudere il quadro, il nuovo sistema di infotainment di Aston Martin, dotato di connettività online completa e tecnologia touchscreen da 10,25″ con controllo capacitivo singolo e gestuale a più dita. Per le principali operazioni meccaniche di selezione delle marce, della trasmissione, del riscaldamento e della ventilazione ci sono i tasti fisici. Sono inoltre presenti interruttori di esclusione per il telaio, l’ESP e gli scarichi, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il Park Distance Control, per garantire che i comandi più utilizzati siano sempre a portata di mano.
Il nuovissimo sistema di navigazione della DB12 è dotato di connettività online per un’esperienza più intelligente, rapida e ricca di informazioni. La nuova cartografia 3D fornisce istruzioni intuitive e chiare con indicazioni di corsia e sovrapposizioni del traffico in tempo reale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.