Aston Martin Valkyrie: finalmente in strada!
Dopo aver completato con successo una serie di test in pista, l’imminente hypercar Aston Martin Valkyrie arriva finalmente sulla strada.
Originariamente chiamata in codice Nebula e poi AM-RB 001, la Valkyrie è stata presentata per la prima volta al Motor Show di Ginevra 2018 nella sua variante AMR Pro focalizzata sulla pista, ed è stata progettata da Aston Martin in collaborazione con Red Bull Racing. In effetti, lo stesso Chief Technical Officer di RBR, Adrian Newey, ha contribuito allo sviluppo del progetto. È stupendo, la maggior parte delle Aston lo sono, ma è anche un po’ ‘un capolavoro tecnico.
Tutto ciò che vediamo qui è il risultato di abilità ingegneristiche progettate per rendere l’auto il più aerodinamicamente efficiente possibile. La Valkyrie utilizza un grande splitter anteriore per generare carico aerodinamico, le ruote in magnesio sono progettate per favorire il flusso d’aria e anche il pavimento è stato progettato per sfruttare l’effetto “Venturi”, che sostanzialmente consente all’aria di fluire più velocemente, migliorando così le prestazioni e il carico aerodinamico. In parole povere, tutto ciò significa che la Valkyrie può generare fino a 1814 kg ad alta velocità.
La versione da strada è alimentata da un Cosworth V12 aspirato da 6,5 litri che emette 1.000 CV, abbinato a un gruppo batteria ibrido Rimac da 160 CV, per una potenza combinata di 1.160 CV, erogata alle ruote posteriori tramite un manuale automatico a 7 marce a frizione singola. Non male per un’auto che pesa solo 1.030 kg e mostra, perché l’auto fa 0-100 in 2,5 secondi.
L’Aston Martin costruirà due diverse versioni della Valchiria. La Valkyrie “standard” legale su strada ha tutti i pezzi che ti aspetteresti da una macchina stradale, compresi infotainment e aria condizionata, e viene fornito con ruote da 20 pollici nella parte anteriore e 21 pollici nella parte posteriore. D’altra parte la versione per sola pista, chiamata AMR Pro, utilizzerà lo stesso motore ma impostazioni diverse per il sistema KERS, ruote più piccole e interni da corsa riprogettati senza radio e senza aria condizionata. Saranno mai realizzati solo 25 AMR Pro, tutti esauriti.
La produzione per la Valchiria stradale è limitata a 150 unità, con un prezzo di $ 3,2mil.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.