Aston MartinBlog SwissNitro

Aston Martin Valour

Aston Martin celebra il suo 110° anniversario con Valour, la nuova ed esclusiva granturismo con motore V12 e cambio manuale che sarà prodotta in serie limitata di soli 110 esemplari, tanti quanti sono gli anni trascorsi dalla fondazione della Casa di Gaydon.

Puntando ad esaltare tradizione, esclusività e purezza di guida, la Aston Martin Valour si presenta con un design che mette insieme una serie di elementi stilistici che fanno riferimento a diverse creazioni del marchio britannico, che vanno dalla V8 Vantage degli anni ’70 alla One-77 fino alla one-off Victor, offrendo ai clienti la massima possibilità di personalizzazione grazie alla divisione Q per creare specifiche uniche e su misura.

Caratterizzata dalla carrozzeria totalmente in fibra di carbonio con cofano a conchiglia dotato di un’ampia presa d’aria a “ferro di cavallo”, la Valour ha una griglia con sezione centrale definita da listelli orizzontali in alluminio e due grandi prese d’aria in carbonio ai lati. A completare il look del frontale ci sono poi i fari tondi a LED di ispirazione classica e lo splitter anteriore.

Youtube ADV

Le prese d’aria sui parafanghi, il pannello lunotto e il diffusore posteriore sono tutti elementi che raccontano l’attento lavoro fatto da Aston Martin sulle performance aerodinamiche. La coda della Valour propone dei fanali a LED che ricordano quelli della Valkyrie mentre sotto il grosso diffusore spicca in posizione centrale il sistema di scarico con tre terminali circolari in acciaio leggero inossidabile ed estremamente leggero.

Eleganza e raffinatezza classica dominano l’abitacolo a due posti della nuova creatura di Aston Martin, dove a dominare la scena è la leva del cambio, che può essere personalizzata scegliendo tra finitura in alluminio, titanio, fibra di carbonio o legno di noce per il pomello. Gli interni della Valour propongono i sedili in tessuto ispirato alla DBR1 che vinse a Le Mans nel 1959 e abbinati alle modanature in fibra di carbonio presenti su plancia, tunnel del cambio e pannelli porte.

Sotto il lungo cofano anteriore della Aston Martin Valour c’è il motore V12 di 5.2 litri che sviluppa 715 CV di potenza e 753 Nm di coppia massima abbinato al cambio manuale a 6 marce, una configurazione meccanica che rende ancora più esclusiva la granturismo: è l’unica auto al mondo col 12 cilindri anteriore accoppiato alla trasmissione manuale.

L’obiettivo di esaltare la connessione tra guidatore e auto ha condotto il lavoro di calibratura specifica del motore della Valour. Un feeling tra conducente e vettura che può assumere tre sfumature differenti, con altrettante risposte dell’acceleratore e intensità del sound emesso dagli scarichi, grazie alle tre modalità di guida disponibili: Sport, Sport+ e Track.

La Aston Martin Valour dispone anche di sospensioni dedicate con assetto regolabile, nuovo sistema di assistenza per lo sterzo e impianto frenante in carboceramica con dischi da 410 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore. Quest’ultimo, che ha permesso di ridurre il peso di 23 kg rispetto a un tradizionale impianto frenante in acciaio, trova posto dietro i cerchi in lega da 21 pollici che montano i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5.

Le prime consegne della Aston Martin Valour, il cui prezzo non è ancora stato reso noto, sono previste per la fine del 2023.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?