Audi A5 Avant 2024
Audi sta lavorando allo sviluppo delle dirette sostitute delle attuali A4 e A5, le cui motorizzazioni termiche saranno unite sotto la denominazione A5 indipendentemente dal tipo di carrozzeria. Questo perché in futuro il marchio dei Quattro Anelli riserverà i numeri pari della nomenclatura ai suoi modelli elettrici.
Già in primavera avevamo visto il prototipo della nuova Audi A5 Avant, la futura station wagon del brand tedesco. Con la nuova A5 Audi, che con la sua famosa griglia Singleframe lanciata a inizio degli anni 2000 può essere considerato il marchio precursore nella tendenza verso griglie sempre più grandi, è pronta a prendere un’altra via stilistica, tornando ad adottare griglia e prese d’aria anteriori di dimensioni più contenute.
La nuova Audi A5, immaginata in queste immagini nel render di Kolesa, avrà una griglia più stretta e bassa di quella attuale, mentre gruppi ottici e paraurti anteriore dovrebbero mantenere un’impostazione estetica vicina a quella del modello attuale. La Casa di Ingolstadt lavorerà per migliorare l’aerodinamica, con un anteriore ribassato, linee del design ammorbidite e maniglie delle porte “a filo”. La nuova A5 sarà costruita sulla piattaforma MBL Evo.
Anche il posteriore della nuova Audi A5 punterà a migliorare l’aerodinamica, con uno spoiler pronunciato sul tetto diviso in tre sezioni che seguirà il profilo del lunotto lungo i montanti posteriori che saranno leggermente più inclinati rispetto all’attuale modello.
Futuro per le versioni Avant e Sportback, con motori ibridi plug-in e mild-hybrid
Secondo gli ultimi rumors, Audi darà seguito alla A5 solo nelle carrozzerie Avant e Sportback, mentre non ci saranno sostitute dirette per A4 berlina, A5 Coupé e A5 Cabrio. Il prossimo modello che porterà invece il nome A4 sarà completamente elettrico e adotterà il suffisso e-tron nella denominazione. Anche la A6 subirà la stessa sorte.
Nessuna motorizzazione elettrica dunque per la futura Audi A5 che dovrebbe invece presentarsi con una gamma di motorizzazioni che comprenderà diverse versioni ibride plug-in, con autonomia in elettrico fino a 100 km, e opzioni mild-hybrid. Il debutto della nuova Audi A5 è atteso nell’estate 2024.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.