AudiBlog SwissNitro

Audi A6 Avant e-tron concept

Audi svela la A6 Avant e-tron concept, declinazione con carrozzeria wagon della berlina-coupé elettrica presentata ad aprile 2021 al Salone di Shanghai.
Con proporzioni da futuristica shooting brake premium, l’Audi A6 Avant e-tron è un ulteriore testimonianza della marcata versatilità tecnica della piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che la Casa dei Quattro Anelli ha sviluppato in collaborazione con Porsche. Il design della nuova concept car elettrica propone una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6, combinando alcuni elementi dell’attuale gamma e-tron come la calandra single frame chiusa e la banda luminosa posteriore che unisce i fanali.

L’Audi A6 Avant e-tron concept, che misura 4,96 metri in lunghezza, 1,96 m in larghezza e 1,44 metri in altezza, anticipa le linee dei futuri modelli di fascia alta del marchio di Ingolstadt. Con dimensiono simili a quelle delle attuali A6 Avant e A7 Sportback, la A6 Avant e-tron concept vanta un’ottima efficienza aerodinamica con un Cx di 0,24, di poco superiore (0,02 punti) rispetto al Cx di 0,22 della A6 e-tron. La minore resistenza aerodinamica si traduce in minori consumi di energia e, conseguentemente, maggiore autonomia.
Caratterizzata da sbalzi ridotti, superfici lineari che alternano tratti concavi e convessi, la A6 e-tron concept monta cerchi da 22 pollici che ne sottolineano la sportività. La vista laterale mostra un’auto che appare monolitica, quasi fosse ricavata da un unico blocco, con il dinamico andamento del tetto in stile tipicamente Avant, così come i montanti C fortemente inclinati e i passaruota muscolosi. In stile e-tron, si notano gli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate, in aggiunta agli specchietti retrovisori esterni virtuali.

Il family feeling e-tron lo ritroviamo sul frontale della vettura, con la griglia single frame chiusa ai cui lati spiccano le prese d’aria per il sistema di raffreddamento di powertrain, batteria e freni. L’anteriore è poi caratterizzato da gruppi ottici con sottili bande luminose a sviluppo longitudinale. Il posteriore della A6 Avant e-tron concept è votata all’aerodinamica, grazie alla presenza dello spoiler al tetto e al generoso estrattore. A rafforzare l’immagine sportiva dell’auto c’è poi la tinta carrozzeria grigio Neptune Valley, caratterizzata da speciali riflessi dorati.
Uno degli elementi distintivi della A6 Avant e-tron concept è la tecnologia d’illuminazione, con i fari Matrix LED e OLED protagonisti all’anteriore, al posteriore e anche lungo le fiancate con tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere illuminano l’asfalto con molteplici animazioni luminose e scritte di benvenuto. I fari anteriori Matrix LED sono in grado di generare animazioni di qualità cinematografica, mentre i fanali a OLED tridimensionali, insieme alla barra luminosa posteriore, creano diverse scenografie e firme luminose. Inoltre i proiettori adattano il fascio luminoso in funzione delle condizioni di traffico, meteo e ambientali.

Youtube ADV

L’Audi A6 Avant e-tron concept si avvale della piattaforma PPE, nativa elettrica, con modulo di batteria con layout “piatto” da 100 kWh collocato tra gli assali. Sfruttando la scalabilità delle dimensioni della batteria e del passo delle vetture basate sul pianale PPE, la A6 Avant e-tron concept offre spazi interni generosi e abitabilità ai vertici della categoria. Ad accentuare il dinamismo di guida ci sono le sospensioni pneumatiche adattive.
A livello meccanico, troviamo la configurazione con due motori elettrici, abbinati alla trazione integrale, per una potenza complessiva di 476 CV e una coppia massima di 800 Nm. Le prestazioni delle versioni d’ingresso del modello di serie che ne deriverà indicano uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 7 secondi, mentre le versioni top di gamma coprono lo 0-100 km/h sotto i 4 secondi.
La futura segmento E dei Quattro Anelli condivide con la e-tron GT la batteria con tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Grazie a questa soluzione tecnologica è possibile abbattere drasticamente i tempi di ricarica: bastano appena 10 minuti per assorbire l’energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri (WLTP), mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passa dal 5% all’80%. Tempistiche che, abbinate all’autonomia massima di 700 km, rendono la Audi A6 Avant e-tron una familiare adatta sia agli spostamenti quotidiani in città che ai viaggi più lunghi.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?