Audi A6 ETron Concept
Audi presenta la A6 e-tron concept al Salone di Shanghai 2021. Primo modello dei Quattro Anelli costruito sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) dedicata ai modelli alto di gamma di Audi, e sviluppata insieme a Porsche, questo prototipo prefigura il futuro elettrico della A6, o meglio di una nuova berlina globale a zero emissioni che sarà spinta dalla tecnologia a 800 Volt.
L’architettura PPE, che farà da base a futuri modelli elettrici di Audi comprendendo berline, ammiraglie, crossover e SUV improntati al dinamismo, non debutterà però con la nuova A6 elettrica, ma bensì con la Q6 e-tron che, come confermato dal costruttore di Ingolstadt, vedrà la luce entro la fine del 2022.
Anticipata da un teaser negli scorsi giorni, l’Audi A6 e-tron, pur legata a proporzioni e misure derivate dall’attuale A6, come raccontano i 4,96 metri di lunghezza, ha un design completamente inedito. Le forme sono quella di una Sportback con posteriore sportivo che sfrutta la nuova piattaforma PPE ed in particolare la sua capacità di dar vita a modelli estremamente performanti dal punto di vista aerodinamico: la A6 e-tron concept vanta un Cx di 0,22.
Come avevamo visto nell’immagine d’anticipazione, la A6 e-tron ha una griglia single frame chiusa, con fari Matrix LED, in grado di proiettare anche immagini ad alta risoluzione come ad esempio quelle relativi ai contenuti del proprio smartphone, estremamente sottili, mentre il profilo è caratterizzato da sbalzi ridotti, telecamere al posto degli specchietti laterali, passaruota imponenti con cerchi da 22 pollici.
Nella parte inferiore della fiancata c’è una linea nera che indica lo spazio occupato dalle batterie nel pavimento piatto e che non incidono sull’abitabilità di interni generosi. Innovativo è anche il posteriore con i fanali a tutta larghezza, dotati di tecnologia OLED, che permette la personalizzazione della grafica tridimensionale cambiando così la firma luminosa. Fanali che possono anche essere utilizzati per disegnare simboli o messaggi per interagire con gli altri utenti della strada.
Particolarità della A6 e-tron concept è anche la verniciatura della carrozzeria nell’inedita tinta Heliosilver, realizzata con materiale in grado di riflettere il calore che consentono così di limitare l’utilizzo del climatizzatore. Audi ha affermato che la A6 e-tron ha una batteria da circa 100 kWh, ma offrirà più tagli e versioni, e sarà in grado di offrire oltre 700 chilometri d’autonomia nel ciclo WLTP.
L’accelerazione 0-100 km/h sarà coperto, dalle varianti più potenti, in meno di 4 secondi. Audi, che proporrà una gamma con versioni a trazione posteriore e versioni a trazione integrale quattro con due motori, ha montato sulla A6 e-tron un powertrain che sviluppa 476 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Dotata di sospensioni pneumatiche, la berlina premium elettrica tedesca integra modalità di ricarica ultra-rapide per rifornire l’impianto a 800 Volt: con potenza di 270 kW bastano 10 minuti per ottenere fino a 300 km d’autonomia, mentre per passare dal 5% all’80% della carica servono 25 minuti.
Oltre che in Europa, i futuri modelli Audi su piattaforma PPE saranno prodotti anche in Cina. La Casa dei Quattro Anelli ha infatti in programma di avviare un nuovo impianto a Changchum, gestito dalla joint-venture FAW-Volkswagen, che dovrebbe produrre i nuovi modelli elettrici del marchio tedesco a partire dal 2025.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.