Audi Q6 e-tron nuovo SUV elettrico che arriva fino a 517 CV
L’Audi Q6 e-tron si avvicina sempre più alla fase di produzione. Dopo anni di attesa e anticipazioni, Audi ha finalmente svelato al mondo la sua nuova creatura, senza il pesante camuffamento che ne ha coperto l’estetica fino ad ora.
Poco tempo fa, alcuni media selezionati hanno avuto la possibilità di testare un prototipo, offrendoci una prima occhiata al nuovo Q6 e-tron. Il SUV elettrico presenta un design leggermente più morbido di quanto ci aspettassimo, con un frontale dominato da sottili fari a LED e da una grande finta griglia, rifinita in bianco sui prototipi.
A proposito di design, il paraurti anteriore è decisamente notevole. Anche il retro è degno di nota grazie ai fari a LED, alla barra luminosa a LED a tutta larghezza e al diffusore in tinta con la carrozzeria. I prototipi si presentano con dei cerchi total white, anche se non sappiamo se arriveranno alla produzione finale.
La nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione con Porsche, costituisce la base dell’Audi Q6 e-tron 2025. Questo pianale, dotata di un sistema da 800V, permette velocità di ricarica fino a 367 CV (270 kW). Ciò significa che la batteria potrà essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. La casa dei quattro anelli prevede di commercializzare il SUV nelle varianti standard e sportiva SQ6.
Entrambi i modelli saranno equipaggiati con una batteria da 100 kWh. La versione standard sarà alimentata da due motori elettrici da circa 380 CV complessivi, con un incremento di potenza che arriva fino a 401 CV per brevi periodi.
Audi ritiene che con il Q6 e-tron standard sia in grado di raggiungere un’autonomia massima di 600 km nel ciclo WLTP con una sola ricarica. Per quanto riguarda l’Audi SQ6 e-tron, la casa tedesca ha indicato una potenza di 490 CV, che arriva a 517 CV sfruttando la modalità Boost. Infine, dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.