AudiBlog SwissNitro

Audi R8 V10 performance RWD

La nuova Audi R8 V10 performance RWD viene proposta sul mercato nelle versioni Coupé e Spyder e deriva direttamente dalla vettura da competizione R8 LMS GT4. Può contare sull’aiuto dell’iconico motore V10 FSI aspirato da 5.2 litri.
La taratura dell’assetto e dell’elettronica è adattata in funzione delle 2WD per drift controllati e puro divertimento al volante. Caratterizzata dalla condivisione di oltre il 60% delle componenti con la racing car, la R8 V10 performance RWD è l’Audi più simile a un’auto da corsa.

Grazie all’introduzione della variante performance, il bolide adesso può contare su di un’iniezione di potenza (+30 CV) e coppia (+10 Nm), oltre che su dotazioni che ne rafforzano il feeling al volante e l’efficacia della guida più sportiva. Come anticipato poco fa, la nuova supercar è disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder.

Il V10 5.2 disposto centralmente riesce ad erogare 570 CV di potenza a 8000 g/min e 550 Nm di coppia massima a 6400 g/min. Questi numeri permettono alla vettura a trazione posteriore di impiegare 3,7 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 329 km/h. Da precisare che la variante Spyder impiega 0,1 secondi in più nello scatto 0-100 km/h e propone una velocità di punta di 327 km/h.
Accanto al V10 è presente una trasmissione a doppia sezione S tronic a 7 marce, adattata in funzione della trazione posteriore. Non mancano un differenziale meccanico autobloccante e un peso a vuoto di 1590 (Coupé)/1695 (Spyder) kg.

Youtube ADV

Proprio come le altre versioni presenti in gamma, l’Audi R8 V10 performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio. Audi afferma che la vettura permette di effettuare drift controllati qualora il conducente selezioni il programma Dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi Drive Select e attivi la modalità sportiva dell’ESC. Al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo tale da ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali.

Tra le altre caratteristiche offerte dalla vettura abbiamo delle sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio, un assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico, uno sterzo elettromeccanico di serie e tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD e lo sterzo dinamico che adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia.
Alla ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore contribuiscono i cerchi in lega da 19” o 20” (disponibili come optional). L’impianto frenante è costituito da dischi in acciaio autoventilanti e forati dal profilo a onda. Inoltre, troviamo delle pinze fisse a otto pistoncini e superfici da attrito con diametro di 380 mm sulla parte anteriore e pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm sul posteriore. A richiesta sono disponibili per la prima volta per la R8 V10 performance RWD i dischi carbo-ceramici con pinze specifiche.

La nuova supercar della casa dei quattro anelli sarà disponibile in 10 colorazioni, tra cui Blu Ascari metallizzato. L’abitacolo è costituito da sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica e rivestiti in alcantara e pelle, volante multifunzione plus a due satelliti (quattro satelliti nella versione performance) e plancia impreziosita dal badge RWD. Non mancano il virtual cockpit da 12.3 pollici e di serie e la disponibilità dei sedili a guscio R8.
La nuova Audi R8 V10 performance RWD raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2022 con prezzi da 168.650 euro per la variante Coupé e da 181.950 euro per quella Spyder.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?