Audi ritorna al WRC con l’Audi A1 Quattro WRC
Il World Rally Championship sta per dare il benvenuto a uno dei suoi marchi più iconici nella categoria WRC2, con EKS JC Racing che svela la sua nuova auto da rally Audi A1 Quattro WRC2. La nuova vettura sarà guidata da un team conglomerato dal successo di RallyCross chiamato EKS JC, ed è stata costruita in collaborazione con la società sudafricana Rally Technic.
Aderendo alle normative di classe WRC2 e WRC3, l’auto A1 Quattro WRC sarà alimentata da un motore a quattro cilindri turbo da 1,6 litri abbinato a una trasmissione sequenziale a cinque velocità e un sistema di trazione integrale. Come per tutti i partecipanti della classe, la potenza massima è limitata a 260 CV.
La carrozzeria è su misura per la A1 Quattro e prende molti dei suoi elementi dalla vettura stradale ma li combina con i punti difficili definiti dalle normative R1 come le larghezze di carreggiata estese, i dispositivi di raffreddamento e aerodinamici.
EKS JC inizierà i test con il campione 2020 Junior WRC Emil Bergkvist, dando priorità allo sviluppo su ghiaia e neve prima di passare all’asfalto. Sebbene l’A1 Quattro non competerà nel campionato WRC2 2021 all’ingrosso, gareggerà in eventi individuali entro la fine dell’anno per favorire ulteriormente il suo sviluppo.
La A1 Quattro sarà inizialmente guidata solo da EKS JC Racing, ma il capo progetto ed ex campione del mondo di Rallycross Mattias Ekström ha suggerito che potrebbe essere disponibile per altri team privati in futuro dicendo “Per ora, questa macchina è solo per il nostro uso, ma quando saremo soddisfatti delle sue prestazioni, lo offriremo in affitto o acquisto ad altri concorrenti “.
L’eredità di Audi nel mondo dei rally ha bisogno di poche presentazioni, ovviamente, rivoluzionando lo sport con lo sviluppo della trazione integrale Quattro negli anni ’80 e vincendo due volte il campionato assoluto nel 1982 e nel 1984. Questo ritorno moderno allo sport, sebbene senza il supporto di fabbrica, è una gradita aggiunta alle classi WRC minori che continuano a promuovere la prossima generazione di stelle WRC.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.