Audi RS 6 e-tron
Audi ha in programma di ampliare la sua gamma di auto elettriche. Una delle prossime novità in arrivo sarà l’Audi RS 6 e-tron. Tra l’altro è stata già fatta una presentazione interna che ha lasciato il pubblico senza parole.
Sfortunatamente, nessuno è riuscito a scattare delle foto in quanto era un evento riservato soltanto ai dirigenti del Gruppo Volkswagen, ma speriamo di vederla presto.
Sappiamo che la casa dei quattro anelli diventerà 100% elettrica in Europa a partire dal 2033, con poche eccezioni in altri mercati, mentre lancerà ancora alcuni veicoli con motore a combustione interna entro il 2026. Alcuni di questi ultimi saranno davvero memorabili e lasceranno il segno.
L’Audi RS 6 2026 dovrebbe essere l’ultima del suo genere ad essere venduta con un propulsore a combustione interna. In contemporanea, il marchio tedesco svilupperà anche la station wagon completamente elettrica A6 Avant e-tron, che sarà seguita da una versione berlina.
In aggiunta, il brand tedesco sta realizzando l’Audi RS 6 e-tron. Purtroppo, non è ancora chiaro se sarà disponibile solo come Avant o come berlina oppure come entrambe. Alla base della RS 6 e-tron ci sarà la nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE) condivisa con l’A6 e-tron, il Q6 e-tron e la Porsche Macan EV. Si dice che dovrebbe avere una batteria da 100 kWh, capace di assicurare circa 700 km di autonomia con una singola ricarica.
Proprio come altri EV, Audi potrebbe offrire diverse configurazioni di motore a seconda del posizionamento nella line-up. Ad ogni modo, la nuova Audi RS 6 e-tron non avrà mai il sound della RS 6 attuale, ma sicuramente la casa dei quattro anelli sta studiando un sistema per renderla comunque appagante.
Ne sapremo sicuramente di più una volta che ci avviciniamo alla data di presentazione ufficiale, anche se sappiamo che sarà svelata nel 2024. Come detto ad inizio articolo, la RS 6 e-tron è stata mostrata in anteprima a circa 1000 dirigenti del Gruppo Volkswagen durante un incontro privato.
Secondo quanto affermato dal capo design di Audi Marc Lichte durante un’intervista con Top Gear, il pubblico è rimasto particolarmente colpito da quanto mostrato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.