Audi RS6 GTO Concept
Audi RS6 GTO è una concept car molto speciale perché realizzata da Audi per celebrare i 40 anni della trazione quattro. Gli studenti dell’Audi Akademie di Neckarsulm sono gli ideatori di questo progetto che si basa sulla RS6 modificata con una livrea che richiama direttamente l’Audi 90 quattro IMSA GTO di cui riprende la sigla finale. È stata pesantemente modificata anche a livello meccanico, presentando ora una versione rivista del suo 4.0 V8 biturbo che da 600 CV è stato ora portato a ben 720 CV grazie all’adozione di un nuovo software per la centralina che fa lavorare a pressioni più altre i due turbocompressori.
A livello meccanico niente cambia rispetto alla nuova RS6 già super performante anche se dalle prime foto le modifiche sembrano essere più profonde rispetto ad una semplice personalizzazione estetica di esterni e interni.
Quello che è più evidente a livello estetico è la zona anteriore dove le prese d’aria e griglia sono state ampiamente maggiorate di dimensioni con un splitter inferiore rosso e prese d’aria sul cofano. Singolari le coperture aerodinamiche dei cerchi che ricordano quelle delle moderne auto elettriche ma anche quelle utilizzate da varie auto pronte per effettuare prove record di velocità massima. Rievocativa la scelta dei terminali di scarico laterali proprio come la sua musa ispiratrice Audi 90 quattro IMSA GTO.
Gli interni sono stati completamente ridisegnati in salsa racing con la sola presenza dei sedili anteriori in fibra di carbonio Recaro e cintura a sei punti. I sedili posteriori sono stati rimossi a favore di un roll-bar per irrigidire l’auto. Per ora si tratta solo di un prototipo celebrativo ma non è detto che possa diventare una produzione in serie limitata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.