Blog SwissNitro

Auto : consigli di pulizia

L’auto per noi appassionati è come un prezioso amico, una persona e quindi oltre che della manutenzione meccanica ha bisogno anche una buona pulizia. Ricordate se trattate bene l’auto questa sicuramente vi ricompenserà con adeguate prestazioni sia in termini di performance sia visive, facendovi innamorare tutte le volte che la guardate.

La prima cosa da sapere in termini di pulizia per avere un’auto sempre all’altezza di una esposizione da concessionario è quella di lavarla assiduamente. Non facendo accumulare sporco a lungo che possa diventare corrosivo. Non bisogna diventare ossessivi, facendo magari ingelosire vostra moglie o la vostra partner, basta non far trascorrere più di due mesi e lavarla subito dopo magari ad un evento atmosferico estremamente pesante o un viaggio lungo. Specialmente nei mesi estivi quando il caldo tende a fissare lo sporco.

La prima condizione da rispettare per lavare l’auto è quella di scegliere un luogo ombreggiato. Questo perché al sole la carrozzeria dell’auto diventa molto calda e l’acqua con lo shampoo asciugherebbe subito. Ovviamente asciugando ancora prima del risciacquo, lascerebbe vistose macchie.
La seconda condizione è dotarsi della giusta attrezzatura: secchio, spugna, shampoo per auto e pelli di daino o sintetiche e naturalmente un getto d’acqua. Prima di usare lo shampoo, passare un getto d’acqua veloce su tutta la carrozzeria di modo da ammorbidire lo sporco. Poi passare con la spugna e lo shampoo con movimenti circolari ed infine risciacquare velocemente. Se necessario ripetere l’operazione.
Per asciugare l’auto dovremmo munirci di una pelle di daino o sintetica. Se possibile, meglio posizionare l’auto in un luogo leggermente inclinato. In questo modo si evita il ristagno dell’acqua in zone nascoste.
D’estate altro problema sono i moscerini che se si lasciano a lungo sulla carrozzeria, non solo sono difficili da togliere, ma nel tentativo di farlo potrebbero staccare anche pezzi di vernice che andrebbero a fare quei fastidiosi pallini bianchi davanti in zona cromatura o cofano. Cosa che consigliava anche la Porsche nel manuale di istruzioni di alcuni suoi modelli di anni addietro, cercare di togliergli appena possibile dopo un viaggio. Se questo non fosse subito fattibile potrete usare uno dei prodotti in commercio per la rimozione, passando poi un panno delicatamente. Altro metodo più economico è ammorbidirli con una spugna e toglierli con il panno ma in questo caso non dovete far passare un’ eternità.
Il segreto per mantenere sempre l’auto come nuova, proteggere la sua vernice e soprattutto non faticare molto durante il suo lavaggio è quello di prendere l’abitudine di darle la cera per due volte l’anno.
Questa operazione va fatta subito dopo il lavaggio, ad automobile asciutta, così da evitare di graffiarla con la presenza di sabbia o quant’altro. Consiglio di utilizzare il tipo di cera cremoso da stendere a mano. Questa va lasciata asciugare e poi tolta con uno straccio morbido, sempre a mano. È il metodo più faticoso ma, a mio parere, quello che da i migliori risultati. Questo tipo di cera protegge la vernice dal dannoso effetto dei raggi del sole mantenendola sempre come nuova.

Altro possibile danno alla vostra carrozzeria può essere la resina, di alberi come gli abeti o pini o anche altri tipi. Magari ci parcheggiate inconsapevolmente sotto la vostra auto in cerca di un po’ di ombra e ve la trovate con queste gocce gelatinose sopra che quando sono indurite difficilmente si riescono a togliere con prodotti di pulizia. Infatti a questo punto va usato l’alcol denaturato.
Acquistando un semplice tergivetro si possono lavare i vetri con una semplice spugna bagnata ed asciugarli con questo comodo attrezzo.
Il risultato in questo caso è ottimo. Oltretutto si evita il rischio di vedere comparire in controluce i classici aloni che la pulitura con prodotti liquidi generalmente crea.

Infine gli interni. Per la pulizia degli interni meglio non utilizzare i prodotti che si trovano abitualmente in vendita. A mio parere, anche se ad un primo impatto sembrano lucidare il cruscotto, in verità lo ungono. La polvere che vi si posa in seguito si attacca e poi è più difficile da togliere. La cosa più semplice è quella di usare la pelle sintetica umida che si è utilizzata per l’asciugatura dell’auto.
Per i sedili in pelle utilizzare invece un prodotto che arricchisce e l’anima anche li applicandolo con un panno,mentre se li avete in stoffa usate il vapore. Se siete fumatori fatelo più spesso soprattutto se avete i sedili in stoffa. Per il resto usate un buon aspiratore per interni.

Se seguirete sempre tali semplici consigli avrete un’auto da esposizione che vi amerà quanto voi la amate!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?