Autonassa 2021: un vortice di emozioni
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Luganese di UPSA (Unione Professionale Svizzera dell’Auto) e dall’Associazione Via Nassa, in collaborazione con la Città di Lugano, è un salone a cielo aperto nel salotto “bene” della città di Lugano.
Anche quest’anno ad Autonassa, dopo un forzato stop dovuto alla pandemia, si è potuto apprezzare l’evoluzione estetica ma soprattutto tecnologica dei modelli esposti a testimonianza di un comparto industriale in continua e rapida evoluzione e della sua capacità di soddisfare le esigenze diverse e complesse di ognuno dei propri clienti.
Quest’anno c’era oltretutto un arricchimento tecnologico in più con la creazione di App ad hoc per la manifestazione che ti dava un sacco di informazioni sulla manifestazione interagendo attivamente con il visitatore/appassionato tramite la possibilità di riservare il proprio test drive dopo la scannerizzazione del Qr code esposto sui vari modelli di veicoli presenti, una cartina per l’ubicazione degli stand per marche e una sezione per tutte le attività di intrattenimento nella manifestazione completavano l’opera.
Oltre 170 modelli di auto dissipate per il centro di Lugano e ben disposte sembravano quasi parte integrante della città. In piazza Riforma a Lugano si veniva accolti dai pezzi da novanta, Mclaren da sogno, con la ciliegina di una Mclaren Senna presente e di una nuovissima 765LT, auto da oltre 1 milione di Euro e 800cv la prima. Completavano il parco la Dallara con uno stand votato alla corsa, e non poteva essere diversamente dato il nome. Con esposta una vera GP2 Formula da corsa se qualcuno fosse stato un po’ duro di comprendonio su cosa fa realmente fa e ha fatto Dallara.
Inoltre ad aggiungere blasone c’era Porsche, coi suoi modelli elettrici Taycan e Taycan Cross, il top della gamma con Turbo e Turbo S, Mercedes coi suoi AMG endotermici e Aston Martin.
Proseguendo per via Nassa anche le altre marche esponevano i loro modelli nuovi, soprattutto elettrici come Hyundai, con la nuovissima Ioniq 5 che tra l’altro proveremo fra giorni, Opel, Honda e Lexus con la LC 500, auto futuristica e super performante ma molto sottovalutata.
Altra piazza con boutique alla moda e gioiellerie e esposizione “gustosi” veicoli, Ferrari, Maserati e Bentley con alcune chicche. Una Bentley W12 bellissima e una Maserati MC20 un gioiello di casa del Tridente. A completare le golosità esposte si aggiungono una Ferrari F8 tributo e una Portofino M e una Maserati Levante Hybrid.
Ed ecco che ci compare una super primizia una Alfaromeo Giulia GTAm verde con carbonio un po’ dappertutto che offusca persino la sua gemellina Giulia Quadrifoglio presente in fianco di colore bianco, scende un po’ di bavetta nell’ammirarla così da vicino.
Proseguendo il percorso si hanno le novità in casa Suzuki e Volvo e completano l’esposizione i marchi tedeschi di Volkswagen e Audi nonché Cupra. Cupra con il Formentor, Audi con i suv Sq5 e Etron nonché con Etron coupé. Presente anche la nuova Golf Etsi elettrica.
Ritornando verso il lago si poteva ammirare Nassa boat, esposizione di barche, una ulteriore esposizione di Volkswagen ID elettriche e Mercedes EQA elettrica nonché di Opel corsa E , a concludere per non farci mancare nulla alcune vetture per Nassa Classic che aspettavano di essere rimpolpate ad ulteriori arrivi previsti alle 14 del pomeriggio. Nelle vie interne erano presenti anche BMW con 135M e 440M, nonché Mini con la nuova John Works e Nissan con il nuovo Qashqai.
Questo il nostro breve tour ma basta parlare, rifatevi un po’ gli occhi con alcune foto che abbiamo fatto e la prossima volta ,se non ci siete stati, vi consigliamo di non perdere l’appuntamento!
AutoNassa 2021
https://www.autonassalugano.ch/
COMITATO AUTONASSA
Segretariato UPSA Gruppo del Luganese
CP 4060 – 6904 Lugano
tel: +41 (0)79 212 61 39 • e-mail: info@autonassalugano.ch | luganese@upsa-ti.ch