Bentley Continental GT 2021
Bentley ha rivelato il suo ultimo modello Continental GT al vertice della gamma con il ritorno della Speed. Come per gli esempi della generazione precedente, la nuova Continental GT Speed presenta una versione più potente del motore Bentley da 6 litri W12 e una selezione di aggiornamenti del telaio e modifiche allo stile.
Dietro la sua griglia a rete nera, la potenza del W12 biturbo da 6 litri aumenta del più piccolo dei margini da 626 CV a 650 CV (le modifiche sono poco più di un tweak software), con la coppia massima che si attacca a 760nm di coppia ma ora disponibile su un più ampio gamma di giri.
Come risultato del piccolo aumento di potenza, la Continental GT Speed raggiungerà 100kmh in 3,6 secondi, 0,1 secondi più veloce della GT standard, e passerà a 335kmh, un aumento di 1,60kmh. Per quanto riguarda i guadagni marginali, questi sono piuttosto marginali.
Tuttavia, grazie a un nuovo differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente nell’assale posteriore, il primo per Bentley, il sistema di trazione integrale della Speed è stato messo a punto per offrire una maggiore propensione alla trazione posteriore rispetto ai normali modelli V8 e W12 GT quando La modalità sport è selezionata. Progettato per ripulire la distribuzione della potenza sull’asse posteriore, il nuovo differenziale è progettato anche per prevenire lo slittamento inutile dei pneumatici posteriori e migliorare la calma durante l’entrata e l’uscita dalle curve.
Un’altra novità dell’ultima GT Speed è il montaggio di un sistema di sterzo a ruota posteriore. Già in uso nel Flying Spur, il sistema funziona come molti altri del tipo sterzando in opposizione all’assale anteriore a basse velocità per aumentare l’agilità e in combinazione con i frontali a velocità più elevate favorendo la stabilità.
Il sistema di sospensioni pneumatiche a tre camere di Conti, gli ammortizzatori adattivi e i sistemi di stabilizzazione antirollio attivi alimentati a 48V sono tutti montati come prima, ma sono dotati di calibrazioni riviste per migliorare ulteriormente le risposte. È disponibile un nuovo set di freni in ceramica al carbonio come opzione, che presentano pinze anteriori a 10 pistoncini e pinze posteriori a 4 pistoncini. Insieme, il pacchetto freni in carbonio rimuove 33 kg dal peso non sospeso della Speed rispetto ai freni in acciaio standard. Il peso complessivo è fino a 2276 kg, 32 kg in più rispetto a un W12 standard.
Visivamente, la velocità non varia notevolmente rispetto alla W12 Continental GT standard. C’è un uso sottile della fibra di carbonio su splitter, sottoporta, diffusore posteriore e spoiler a labbro, tutti familiari agli articoli disponibili nel pacchetto di styling in carbonio Mulliner. C’è un’esclusiva finitura argento scuro per il lavoro luminoso, e anche le ruote standard da 22 pollici sono nuove. All’interno Bentley offre un pacchetto di finiture in Alcantara opzionale e un cruscotto in alluminio tornito di colore scuro su misura, ma tutto può essere specificato per uno qualsiasi dei colori e materiali tipici di Bentley.
Bentley deve ancora confermare i prezzi della nuova Continental GT Speed, ma dovrebbe avere un prezzo di circa un piccolo premio rispetto all’attuale Continental GT W12 che attualmente parte da Euro 184.348. Si prevede inoltre che Bentley rivelerà entrambe le varianti Continental GT Convertible e Flying Spur in Speed, offrendo una combinazione simile di aggiornamenti entro la fine dell’anno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.