BMW 858 CSL, il restomod
Si sente sempre più spesso parlare di restomod, vetture realizzate su modelli del passato che aggiungono elementi attuali. Ne è un esempio lo shop californiano Reyn Speed, che ha realizzato un’inedita BMW 858 CSL. Basata sulla 850i (Serie 8 E31), questa creazione non solo reinventa uno dei modelli più iconici di BMW, ma lo porta a un livello superiore grazie alla combinazione tra estetica e prestazioni: tra le modifiche il motore V10 derivato dalla M5 E60 e una carrozzeria in fibra di carbonio.
La BMW 858 CSL è il frutto dell’abilità e della visione del Reyn Speed Shop, che ha preso come base una BMW 850i per creare un’automobile che non è solo un omaggio alla serie E31, ma una reinterpretazione moderna. Il motore V12 originale, in grado di erogare da 300 a 375 cv, è stato sostituito con un V10 S85 di derivazione M5 E60 modificato per portare la cilindrata da 5,0 a 5,8 litri. Questo potente propulsore, accoppiato a un cambio manuale a sei marce, promette prestazioni che superano di gran lunga quelle delle versioni originali: la potenza, infatti, supererebbe ampiamente i 507 cavalli del motore di serie della M5. Non solo prestazioni: la carrozzeria in fibra di carbonio, progettata dall’artista indipendente Jonsibal, conferisce alla vettura un aspetto muscoloso e aggressivo, con richiami a modelli dell’Elica quali le concept car Nazca e la M3 E46 CLS. Complici i parafanghi allargati, nuovi paraurti e il cofano ventilato, che elimina i fari a scomparsa tipici della E31 per ospitare le due prese d’aria. Tali cambiamenti non solo migliorano l’estetica, ma contribuiscono anche a migliorare l’aerodinamica.
L’abitacolo della BMW 858 CSL è un altro punto forte di questo restomod. Spiccano sedili a guscio di nuova concezione, insieme a vari componenti presi da modelli BMW M più recenti, come volante e cruscotto della M5 E60: ciò crea un ambiente rétro e ultramoderno al tempo stesso. Il tutto è completato da un sistema di infotainment con selettore iDrive, elementi che portano la classica E31 nel XXI secolo. Nessun altro dato è stato dichiarato. Sappiamo solo che si tratta di un esemplare unico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.