BMW entra nell’era del cruscotto digitale
Ormai l’elettronica la fa da padrone nelle auto e questo ce ne siamo accorti un po’ tutti. Anche BMW, ahimè, avrà il cockpit interamente digitale, personalizzabile e dicono (loro) molto più intuitivo da utilizzare. Bmw doveva farlo in quanto tutte le sue dirette concorrenti (Mercedes e Audi) avevano ormai in vendita modelli ben collaudati.
L’elettronica certamente ha aumentato la sicurezza nelle auto togliendo molte difficoltà nella guida, ma nel caso della nostra passione ha certamente diminuito il piacere di saper guidare bene. I miei nonni dicevano che ad un bambino durante la fase educativa non bisognava togliergli le difficoltà e i problemi in quanto sarebbe cresciuto più forte e capace nella vita se era in grado di superarli e risolverli da solo. E’ un po’ la problematica che sta succedendo ai giorni d’oggi. L’elettronica ti aiuta e ti risolve errori nella guida, sostituendosi a te ma cosi facendo nessuno (tranne i veri appassionati) avrà l’input di imparare a gestire realmente e bene il proprio mezzo. L’elettronica infatti ti da il risultato immediato ma non ti spiega come ha fatto, semplicemente lo fa al posto tuo.
Recentemente abbiamo provato un auto da corsa che aveva ben 65 anni, partita al primo colpo e con tutta la strumentazione dell’epoca perfettamente funzionante. Ci chiediamo anche il cruscotto digitale, super bello ed efficiente fra 65 anni sarà in grado di funzionare? Permetteteci del sano scetticismo. Secondo noi ad un certo punto si sarà costretti a fare un passo indietro ma nel frattempo avanti il progresso.
Nome in codice Operating System 7.0 è il primo cruscotto digitale del Brand di Monaco di Baviera che dovrebbe debuttare prima della fine dell’anno sulla nuova BMW X5.
Ulteriore evoluzione del cockpit attualmente utilizzato sulle ultime vetture dell’Elica, il nuovo ambiente virtuale non è più sistemato all’interno dei veri quadranti simili ai classici indicatori a lancette ma si avvale di due schermi distinti che fondono le forze per creare un’unica superficie ampiamente configurabile che garantirà un’esperienza d’utilizzo più intuitiva rispetto al passato. Le dimensioni in pollici di questa superficie digitale non ci è ancora stata riferita ma ciò che è ben noto è che integrerà anche la visualizzazione delle mappe di navigazione e di altre informazioni dell’auto, sarà più facile decidere quali informazioni tenere in vista e che sarà ampiamente personalizzabile in base alle varie modalità di guida.
Al moderno cockpit si affiancherà anche un sistema d’infotainment completamente rivisitato, tanto nella grafica quanto nel software, così da migliorarne le capacità, semplificarne l’utilizzo e accrescerne le potenzialità. Lo stesso schermo centrale dell’infotainment sarà più definito, più veloce e più preciso al touch mentre le modalità di utilizzo non si limiteranno solamente ai comandi a sfioramento ma integreranno anche il classico rotore vicino alla leva del cambio e persino i comandi vocali. Il nuovo infotainment sarà poi ulteriormente aggiornato introducendo la connessione 5G, la comunicazione tra veicoli e infrastrutture (Car-To-X) e l’intelligenza artificiale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.