Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

BMW M1 all’asta l’esemplare appartenuto a Jochen Neerpasch

La prima vettura ad essere stata progettata dalla divisione M di BMW fu la BMW M1. Il 26 novembre, RM Sotheby’s proporrà all’asta una esemplare particolarmente speciale che è stato ordinato dall’uomo che all’epoca guidava BMW M: Jochen Neerpasch.

Prima di prendere il comando della divisione M, Neerpasch è stato un pilota di auto da corsa di successo e dirigente di diverse squadre di motorsport. Nel suo ruolo di leadership all’interno di Bimmer, ha guidato con passione lo sviluppo della M1 con l’obiettivo di creare un’auto capace di differenziarsi nel segmento di riferimento.

Youtube ADV

Anche se non è riuscita ad avere un certo successo commerciale, la BMW M1 continua ad essere un modello altamente desiderabile dopo decenni. L’esemplare atteso all’asta era l’auto personale di Jochen Neerpasch.
La descrizione dell’annuncio riporta che la vettura è stata acquistata come regalo dopo aver lasciato BMW nel 1980. Se ciò non bastasse, abbiamo di fronte una delle sole quattro unità ad aver lasciato lo stabilimento di produzione con una carrozzeria grigia. Inoltre, potrebbe essere anche l’unica ad avere un abitacolo marrone.

La carrozzeria della BMW M1 è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro mentre il telaio da Gian Paolo Dallara. Sotto il cofano posteriore è presente un motore a sei cilindri in linea da 3.5 litri capace di sviluppare 277 CV di potenza e 330 Nm di coppia massima. Accanto troviamo la trazione posteriore e un cambio manuale ZF a 5 marce.

 

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?