Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

BMW M440i vs i4 M50

Due vetture gemelle, nate per incarnare la sportività BMW senza rinunciare al comfort delle quattro porte e di un baule generoso. Simili nello stile e nelle prestazioni, ma opposte per quanto riguarda l’alimentazione: da una parte la BMW Serie 4 Gran Coupé a benzina; dall’altro, la i4 elettrica.
Due concezioni diverse per raggiungere lo stesso scopo: prestazioni elevate e piacere di guida. La Serie 4 in versione M440i, con il 6 cilindri da 3 litri e 374 cv, e la i4 M50, con i due motori elettrici da 544 cv complessivi, sono state protagoniste di un confronto realizzato da Roberto Gurian e dal Centro Prove di Auto.

Ecco le pagelle delle due BMW, a benzina ed elettrica, a confronto:
Le due vetture propongono la medesima impostazione della posizione di guida, con comandi correttamente allineati. Disponibile in opzione la regolazione elettrica del sedile premette di trovare facilmente la postura ideale per tutte le taglie. Voto 9 per entrambe.
Quella delle due coupé a 4 porte riprende uno schema già collaudato, con uno sviluppo orizzontale e un aspetto moderno. La i4 si distingue per il touchscreen centrale allungato e ingrandito, che da un ulteriore tocco di futurismo all’insieme. Voto 9 per la M440, 9,5 per la i4.
Lo spazio disponibile e? equivalente, con ampio margine a disposizione gli occupanti dei sedili anteriori. Dietro stanno abbastanza comode altre due persone con limiti evidenti, imposti non solo dal tunnel centrale, per un quinto passeggero. Per entrambe il voto è 7.
La conformazione regolare con un dente d’accesso poco fastidioso è comune ai due modelli. Simile la capacità, con un trascurabile vantaggio di 10 litri a quota 480 per la M440i. Se serve, si abbattono poi separatamente gli schienali posteriori. Il voto? 7,5 per entrambi i modelli.
Come si è già notato su tutti i modelli della Serie 4, i montanti posteriori sono decisamente ingombranti in fase di manovra e di parcheggio. Aiutano comunque molto le telecamere e la visione dall’alto in tre dimensioni. Molto bene anche l’illuminazione notturna. Voto 8 per le due BMW.
Di serie su entrambi i modelli, il sistema di climatizzazione a 3 zone è un vero e proprio fiore all’occhiello per la BMW. Inappuntabile per precisione di regolazione della temperatura e prontezza di risposta ai comandi. Voto 9 per le due sportive.
Ottimo il livello delle finiture di bordo, non solo in termini di materiali. Qualche pecca affiora nell’allineamento di alcune componenti esterne che sulla i4 porta a una leggera rumorosità di una superficie vetrata laterale sullo sconnesso. Per tutte e due il voto è di 8.
Già ai vertici nello specifico settore, il sistema di gestione elettronica della BMW è stato ulteriormente affinato con l’ultimissima evoluzione presentata sulla i4. La funzionalita? è simile, con piacevoli sviluppi grafici sull’elettrica. Voto 9 per la M440i, mezzo voto in più per la i4.
I due modelli sono al vertice della gamma della Serie 4 e partono da una cifra simile, che trova giustificazione nelle dotazioni e nelle soluzioni tecniche. Rimane lunga, e in fotocopia salvo qualche piccola differenza, la lista degli optional. Per entrambe il voto è 7.
Con 544 cavalli e un’impressionante coppia immediata di 795 Nm, il contributo dei due propulsori elettrici della i4 è impressionante. Potenza (374 cv) e coppia (500 Nm) non mancano però neppure sul 6 cilindri turbo a benzina della M440i xDrive, tra l’altro molto bene utilizzabile. Voto 9 per il 6 cilindri, voto 9,5 per i due propulsori elettrici.
Soprattutto nella primissima fase dello scatto, l’elettrica fa registrare tempi da lasciare a bocca aperta, come dimostrano i 3”6 da 0 a 100 all’ora. Non male, comunque, nemmeno la versione a benzina, che recupera qualcosa in fase di allungo alla i4. Anche in questo caso, voti rispettivamente di 9 e 9,5 per la M440i e la i4.
Le caratteristiche della propulsione elettrica favoriscono la i4, che spunta un rilevante tempo di 2”06 da 80 a 120 all’ora per trovarsi poi a 180 km/h in 10”42. Con questo non sono certo da disprezzare le ottime riprese della M440i (2”89). Il voto? 8,5 per la BMW a benzina, 9 per quella elettrica.

Youtube ADV

La punta è limitata in entrambi i casi, sulla i4 presumibilmente per un’ottimale gestione del sistema elettrico. La i4 M50 arriva comunque in un batter d’occhio ai 223,7 km/h registrati ma e? pure facile toccare i 254,9 all’ora visti con la M440i. In questo caso la M440i batte la i4, con un voto rispettivamente di 8 e 7,5.
Il voto (9 per entrambe) è quasi simbolico per la trasmissione dell’elettrica, che è a rapporto singolo e sfrutta appieno l’immediata erogazione di coppia. Molto bene, come al solito, il cambio automatico 8 marce della M440i sia in modalità automatica sia manuale.
Sulla i4 non è direttissimo anche alle basse velocita? ma garantisce una buona precisione di guida con un raggio di sterzata però un po’ troppo elevato in manovra. Sulla M440i manca forse un po’ di sensibilità soprattutto nel veloce, ma e? preciso e pronto nelle risposte. Voto 9 per la M440i, 8,5 per la i4.
Come su tutte le elettriche, non è facile risparmiare sino a quanto dichiarato e i 18/22,5 kWh per 100 km e i 356 km di autonomia media sono solo avvicinabili con una guida non del tutto in linea con le caratteristiche dalla i4. Non contenuto ma accettabile (oltre 11 km/litro) quello della M440i. Voto 7,5 per la sportiva tradizionale, 6,5 per quella a zero emissioni.
La i4 è più pesante ma gode del vantaggio della resistenza supplementare indotta dal sistema di recupero di energia. Sensazione al pedale migliore sulla versione a benzina ma, alla fine, spazi d’arresto praticamente equivalenti. Per entrambe il voto è 8.
Di ottimo livello su entrambe, soprattutto in termini di stabilità. Comportamento in curva più naturale e redditizio nella guida sportiva per la M440i (voto 9), che comunque tende al sottosterzo al limite. La i4 (voto 8,5) al limite fa sentire tutto il proprio peso di oltre 22 quintali.
Un ottimo assorbimento delle irregolarità stradali caratterizza un telaio che di base è lo stesso. A bordo si sta bene, ancora meglio isolati dai rumori sulla i4 che, come noto, è dispensata dal pur piacevole canto di un propulsore a benzina. Voto 8,5 per la M440i, 9 per la i4.
Tutti i dispositivi di sicurezza sono disponibili e aggiornati come ci si attende da auto di questo livello. Peccato solo che molti siano in opzione come il pacchetto Driving Assistant Professional e il regolatore di velocità adattivo con funzione Stop & Go. Voto 8 per entrambe.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?