BMW M5 Touring
Dopo la M3, arriva un’altra wagon nella gamma delle supersportive di BMW. In occasione della Car Week di Monterey, in California, la Casa bavarese ha infatti deciso di lanciare la nuova M5 Touring, versione con la “coda” della nuova generazione della super berlina. Con un potentissimo V8 ibrido e prestazioni da supercar, malgrado il peso non proprio piuma.
Se la BMW M3 Touring era una novità assoluta, la M5 station wagon è un gradito ritorno: l’ultima volta che la M5 era stata proposta con questa variante di carrozzeria era infatti con la generazione E61, prodotta dal 2007 al 2010 con il poderoso V10 aspirato da 5 litri e 507 cavalli.
Ben più potente è la nuova M5 Touring, che adotta il powertrain ibrido plug-in della sorella a tre volumi basato sul V8 biturbo da 4,4 litri, 585 cavalli e 750 Nm di coppia. L’unità a otto cilindri lavora insieme al motore elettrico che porta la potenza totale della M5 a quota 727 cv, con la coppia che arriva invece alla cifra tonda di ben 1.000 Nm. Tradotto in prestazioni, la M5 Touring di nuova generazione può accelerare da 0 a 100 orari in appena 3,6 secondi, da 0 a 200 in 11,1” e poi spingersi fino alla velocità massima di 305 km/h.
Ma l’unità elettrica non serve solamente a estremizzare le prestazioni: grazie alla batteria agli ioni di litio da 18,6 kWh, la M5 è infatti capace di percorrere fino a 67 km con il solo motore elettrico. Il rovescio della medaglia di questo powertrain è l’aggravio di peso, al punto che sulla bilancia la nuova BMW M5 Touring fa segnare ben 2.475 kg.
Dotata di launch control per partenze da fermo brucianti e di una funzione boost per avere a disposizione tutta la potenza del V8 ibrido, la M5 vanta anche la possibilità di montare come optional i freni carboceramici: rispetto ai “normali” dischi M Compound, oltre a garantire una migliore frenata e una più elevata resistenza all’affaticamento, aiutano a ridurre il peso della vettura di 25 chilogrammi.
Supersportiva ma non solo, perché questa M5 non dimentica di essere una Touring. Seppure abbia una capacità di carico leggermente inferiore a quella della Serie 5 Touring normale, questa M5 ha una capacità di carico compresa tra i 500 e i 1.630 litri, con la possibilità di caricare sul tetto fino a 100 kg e una capacità di traino di due tonnellate.
Non mancano, ovviamente, tutte le dotazioni tecnologiche del modello da cui deriva tra cui il sistema infotainment con dispaly curvo da 12,3”, lo schermo per la strumentazione da 14,9”, l’head-up display, il climatizzatore automatico a 4 zone e l’impianto audio Bowers & Wilkins con 18 altoparlanti.
Il prezzo per questa supercar famigliare? Si partirà da 146mila sul mercato tedesco, mentre i prezzi per l’Italia devono ancora essere comunicati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.