BMW X5 M Competition ed X6 M Competition 2024
BMW M ha annunciato una serie di importanti aggiornamenti per BMW X5 M Competition ed X6 M Competition ad alte prestazioni, focalizzati sui segmenti di lusso Sports Activity Vehicle e Sports Activity Coupé.
Il nuovo motore V8 mild hybrid offre una potenza massima di 625 CV e una maggiore reattività nell’erogazione. Questi modelli vantano anche l’ultima generazione del sistema iDrive, con il BMW Curved Display e il BMW 8 Operating System, che ottimizzano il controllo e il funzionamento delle auto, ma offrono anche progressi nella guida automatizzata e nei sistemi di parcheggio.
Il nuovo propulsore si avvale della tecnologia mild hybrid a 48V, un motore elettrico integrato nella trasmissione M Steptronic a 8 marce, che eroga fino a 12 CV di potenza e 200 Nm di coppia in più, fungendo anche da generatore di avviamento.
La batteria da 48V viene caricata attraverso un recupero adattivo altamente efficiente in frenata e in fase di rilascio. La tecnologia 48V si combina con un nuovo V8 biturbo, che fornisce una coppia massima di 750 Nm tra 1800 e 5800 g/min e genera una potenza massima di 625 CV a 6000 g/min.
La potenza viene trasmessa attraverso una nuova versione del cambio M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic, che offre tre impostazioni sia in modalità automatica che manuale. La trazione integrale M xDrive, insieme al differenziale attivo M sull’asse posteriore, fornisce una maggiore trazione e una reazione più rapida e precisa ai cambiamenti delle situazioni di guida.
La struttura della carrozzeria e i supporti del telaio vantano ora un design molto rigido mentre le sospensioni e i sistemi di smorzamento offrono un’eccezionale ampiezza di capacità dalla sportività vera e propria al comfort a lunga distanza.
I BMW X5 M Competition 2024 e BMW X6 M Competition 2024 sono dotati di cerchi in lega leggera M da 21” nella parte anteriore e da 22” in quella posteriore, con la possibilità di optare per i cerchi in lega leggera forgiati M dello stesso diametro.
L’abitacolo presenta il nuovo BMW Curved Display, composto da un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici dietro al volante e da un display centrale da 14.9 pollici, con un’unica superficie in vetro che incorpora entrambi.
Altre caratteristiche includono la modanatura interna in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, la barra luminosa ambientale e il volante in pelle M con paddle in carbonio. I sedili multifunzione M, le ginocchiere, i rivestimenti in pelle Merino e l’impianto audio Harman/Kardon sono tra gli equipaggiamenti di serie.
La sicurezza è migliorata grazie alla scelta di sistemi di guida e parcheggio automatizzati, tra cui il Lane Departure Warning, il Parking Assistant Professional, il Front Collision Warning, lo Speed Limit Assist Automatic e altro ancora.
Il sistema di navigazione BMW Maps è basato sul cloud e completo della funzione Augmented View mentre il display head-up è incluso nel BMW Live Cockpit Professional di serie. Inoltre, i conducenti possono scegliere tra le modalità di guida Road, Sport e Track, premendo il pulsante M Mode sulla console centrale.
Il BMW Digital Key Plus opzionale consente ai clienti di bloccare e sbloccare il proprio BMW X5 M Competition o BMW X6 M Competition utilizzando iPhone e smartphone Android compatibili, grazie alla tecnologia Ultra Wideband (UWB). Sono disponibili anche la funzionalità BMW ID personalizzata e una eSIM personale progettata per la nuova tecnologia 5G.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.