Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

BMW XM Label Red ibrida plug-in esagerata

Ancora un “regalo” per i 50 anni di BMW M. Stavolta con la traduzione in modello di serie di un concept che, 12 mesi fa, fece parecchio discutere. BMW XM subisce minime variazioni rispetto alla proposta esagerata conosciuta nei mesi scorsi. Ritocca il frontale tra luci diurne superiori e calandra, ridimensionata per modo di dire. Di certo è meglio integrata sul frontale rispetto alle dimensioni ancora maggiori svelate da XM Concept.
Nasce come un maxi-suv progettato direttamente dalla divisione M, nasce con in mente certi mercati più di altri. Arriverà anche in Europa, la commercializzazione è prevista dalla primavera del 2023, ma sono i mercati di Cina, USA e Medio Oriente quelli a cui guarda strizzando l’occhio, XM.

Non mancano angolazioni convincenti più di altre nel design del suv, soprattutto in coda, merito del taglio netto e privo di cornice del lunotto con il portellone. Merito dell’integrazione tutta spigoli tra lamierati e fari.
Se la missione dichiarata è quella di suscitare stupore, allora la motorizzazione ibrida plug-in V8 d’esordio può considerarsi un “assaggio” in confronto a BMW XM Label Red che arriverà nel 2023, in autunno.
La produzione dal prossimo dicembre vedrà anzitutto XM V8 PHEV da 653 cavalli e 800 Nm uscire dalla linea di Spartanburg, negli USA. Il motore V8 twin turbo 4.4 litri contribuisce con 489 cavalli, l’elettrico installato sul cambio 8 marce con 197 cavalli. Numeri più che sufficienti per accelerare in 4″3 da 0 a 100 km/h e correre fino ai 270 km/h, soglia del limitatore offerto in opzione.
XM Label Red andrà oltre, dal V8 produrrà 585 cavalli, a potenza dell’elettrico invariata: il sistema varrà, così, 748 cavalli e 1.000 Nm di coppia. Facile immaginare come lo scatto in accelerazione potrà andare sotto i 4″ con una certa facilità.

Youtube ADV

Numeri da leggere tenendo ben in mente un altro valore: 2.710 kg è il peso a secco (senza guidatore) dichiarato dalla V8 PHEV. Mai una BMW M raggiunse tali vette. È la conseguenza di un corpo vettura da 5,11 metri di lunghezza per 1,75 di altezza, largo 2 metri e con un passo di 3,10 metri. È la conseguenza della batteria da 29,5 kWh, sebbene siano 25,7 kWh quelli effettivamente sfruttabili e ricaricabili a 7,4 kW in CA.
Il volto “green” del suv è nell’autonomia in modalità elettrica, 88 km nello scenario migliore, con una velocità massima di 140 km/h – di certo un’andatura che riduce sostanzialmente l’autonomia dichiarata -.
Prestazioni molto elevate accoppiate a un lusso e un comfort degli interni che offre spazio per 5 persone, diversamente dal concept XM a prevedere 4 sedute singole. Chi siede dietro è avvolto da rivestimenti pregiati, quattro ambienti a scelta, inserti di pelle vintage, padiglione e montanti sui quali la plastica è bandita. Un dettaglio per dire della cura della qualità di vita a bordo: anche gli schienali dei sedili posteriori sono riscaldabili, non solo le sedute.
Un super-suv ricco, sul quale BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) integra la tecnologia nota del Curved Display (12,3 + 14,9 pollici gli schermi di strumentazione e infotainment), la possibilità di apertura dell’auto usando l’iPhone come chiave; ancora, l’assistenza alla guida di Livello 2, a richiesta nella forma più completa, con navigazione assistita.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?