Blog SwissNitro

Brembo è fornitore della 24h di LeMans

Brembo ha annunciato che sarà Braking Technology Provider della 24 Ore di Le Mans 2023. L’azienda fornirà 44 delle 62 vetture in gara, mettendo a disposizione le sue avanzate tecnologie di frenata sviluppate appositamente per le esigenze di ogni team, pilota e auto.

Per la gara, in programma il 10 e 11 giugno 2023, il brand sarà presente per il 35° anno consecutivo come fornitore della maggior parte dei modelli presenti al via. Il Circuito de La Sarthe è caratterizzato da frenate impegnative, soprattutto in prossimità delle due chicane che dividono il lungo rettilineo di Mulsanne.

Youtube ADV

L’attenzione dei tecnici di Brembo, anche per questa edizione, si è concentrata nel trovare il miglior equilibrio tra leggerezza degli impianti frenanti, massimizzazione della rigidezza e garanzia di affidabilità.

L’usura incredibilmente bassa permette di mantenere le prestazioni inalterate e ripetibili da inizio a fine gara. Avere un impianto frenante che garantisca ripetibilità delle prestazioni e prevedibilità della risposta è sicuramente un punto a favore.

Sulle hypercar, Brembo si è concentrata sull’ottimizzazione della ventilazione e delle misure dei dischi in carbonio, che vantano uno spessore massimo di 38 mm e un diametro massimo di 380 mm, con una percorrenza prevista che va oltre i 6000 km. Ci sono 432 fori di ventilazione su ogni disco, con un range di temperatura di esercizio compreso tra 250 e 850 °C.

Nella classe LMP2, invece, i dischi in carbonio hanno uno spessore massimo di 32 mm e un diametro massimo di 380 mm. I dischi sono costituiti da 48 fori di ventilazione e funzionano allo stesso range di temperatura precedente.

Per quanto riguarda la classe LMGTE, le vetture utilizzano dischi in ghisa con spessore massimo di 35 mm e diametro massimo di 390 mm, con un consumo fino a 4000 km. Non presentano fori di ventilazione, ma hanno delle pale o delle alette (fino a 72) mentre il range di temperatura di esercizio è compreso tra 250 e 750 °C.

Brembo sarà presente anche nel Fan Village, permettendo agli appassionati di motorsport di connettersi al brand e vivere un’esperienza coinvolgente e divertente. Qui ci sarà il Brembo Inspiration Shop con la possibilità di acquistare l’esclusiva linea di abbigliamento Brembo Racing in edizione limitata.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?