Blog SwissNitroSupersportive

Bugatti Bolide: saranno prodotti 40 esemplari

Bugatti ha annunciato nelle scorse ore che produrrà una serie parecchio limitata di soli 40 esemplari della nuova Bugatti Bolide ad altissime prestazioni da utilizzare soltanto su pista. Svelata originariamente ad ottobre dello scorso anno, inizialmente la vettura è stata annunciata come una one-off con alla base il motore W16 da 8 litri.

All’inizio di questo mese, però, sono iniziate a circolare in rete diverse indiscrezioni secondo cui l’hypercar sarebbe stata messa in produzione. Al The Quail, in occasione della Monterey Car Week, la casa automobilistica francese ha fatto questo importante annuncio.
Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti, ha detto: “La Bolide ha generato un grande entusiasmo dopo la presentazione dello scorso anno. Dopo la sua presentazione, un numero significativo di appassionati e collezionisti ci ha chiesto di sviluppare la Bolide sperimentale come veicolo di produzione. Sono rimasto assolutamente sbalordito dalle reazioni e dai feedback dei clienti di tutto il mondo“.

Proprio come il concept svelato lo scorso anno, la versione di produzione della Bolide avrà elementi aerodinamici estremi, una presa d’aria montata sul tetto e una posizione di seduta molto bassa. Tuttavia, la versione di produzione non avrà il motore da 1850 CV, che funzionava soltanto con carburante da corsa a 110 ottani.

Youtube ADV

Invece, la Bugatti Bolide proporrà 1600 CV e 1600 nm di coppia massima e potrà essere utilizzato il carburante a 98 ottani disponibile in tutto il mondo. Il brand del Gruppo Volkswagen ha affermato che la versione di produzione sarà concepita per girare al massimo in pista e sarà conforme agli standard di sicurezza internazionali FIA.

Questo significa che è compatibile con il sistema HANS, lo spegnimento automatico dell’incendio, rifornimento a pressione, chiusura centralizzata delle ruote e un’imbracatura a sei punti.
Rispetto alla concept car, la Bolide di produzione peserà 1450 kg anziché 1240 kg. Questo significa che avrà un rapporto peso/potenza di 0,9 kg/CV anziché 0,67 kg/CV della concept car. Le prime consegne partiranno nel 2024 a un prezzo di 4 milioni di euro per ciascuno dei 40 esemplari previsti per la produzione.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?