Bugatti Chiron Profilée nuova one-off
La Bugatti Chiron Profilée è la novità a sorpresa che la Casa di Molsheim ha appena svelato: una super esclusiva ed elegante versione della Chiron in esemplare unico. Si tratta dunque di una one-off che consentirà a un fortunato e facoltoso appassionato di mettersi in garage l’ultima Chiron nuova disponibile, dato che l’intero lotto di produzione previsto per la supercar con motore W16 è da tempo sold-out.
L’occasione per i collezionisti di acquistare la Bugatti Chiron Profilée sarà l’asta di RM Sotheby’s in programma il 1° febbraio 2023, dove la one-off sarà venduta al miglior offerente, promettendo già da ora di raggiungere una cifra da capogiro per questo vero e proprio prezioso e rarissimo gioiello su quattro ruote.
La genesi della Bugatti Chiron Profilée è legata alla Chiron Pur Sport che, quando venne presentata nel 2020, fece storcere un po’ il naso ad alcuni clienti che la ritennero esteticamente troppo estrema (dotata di grande alettone posteriore fisso) e con un setup focalizzato eccessivamente sulla guida sportiva, chiedendo qualcosa di più elegante. Da tale richiesta è partito il lavoro di Bugatti sulla Chiron, creando la versione Profilée che inizialmente sarebbe dovuta essere prodotta in serie limitata di 30 unità. Tuttavia, il grande apprezzamento della Chiron Pur Sport che fece subito registrare il “tutto esaurito”, convinse a rimettere nel cassetto il progetto della versione “profilata”. Un progetto però così apprezzabile e stilisticamente riuscito che per Bugatti non poteva rimanere nascosto, decidendo così di mostrarla al mondo e metterla in vendita, anche se in un unico esemplare.
La Bugatti Chiron Profilée si caratterizza per le prese d’aria anteriori riviste e per la calandra più grande, oltre al nuovo splitter e al fondo piatto di cui beneficia l’aerodinamica. Un tocco di stile retrò spicca invece al posteriore dove c’è un inedito alettoncino che trae ispirazione da Type 46 e Type 50, prime creazioni di Bugatti. I nuovi cerchi in lega con finitura Le Patron sono stati creati ad hoc per questa vettura. Altrettanto esclusiva è la tinta Argent Atlantique che colora la carrozzeria in fibra di carbonio, combinata con la finitura Blue Royal Carbon nella parte inferiore del corpo auto.
Per quanto riguarda la meccanica, la Chiron Profilée adotta la medesima configurazione della Pur Sport, con il motore W16 quadritrubo da 1.500 CV e i rapporti del cambio accorciati del 15% rispetto a quelli della Chiron Sport. Le prestazioni della Chiron Profilèe sono ancora più esaltanti: 0-100 km/h in 2,3 secondi, o-200 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 380 km/h. L’assetto invece è stato modificato con molle rese più rigide del 10% e camber ottimizzato per migliorare la stabilità in curva senza compromette eccessivamente il comfort di guida.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.