Blog SwissNitroBugatti

Bugatti testa la Chiron Pur Sport al Nurburgring

Le settimane di blocco Covid-19 hanno chiaramente fatto arrabbiare Bugatti Chiron Pur Sport.

Eccola qui, in forma di prototipo minaccioso che viene lanciato al limite a Bilster Berg; un circuito che non deve essere preso alla leggera.

Ma com’è in realtà Bugatti Chiron Pur Sport. Presentata per la prima volta quest’anno al Motor Show di Ginevra, si tratta del Bugatti Chiron da € 3 milioni per piloti. Quella più leggera di 50 kg, più appuntita, più lineare e del tutto più aggressiva.

Otto ingegneri – ovviamente nel rispetto delle normative locali – hanno ora iniziato il terribile compito di affinare un paio di Pur Sports. Con 44 creste e avvallamenti, il 20% in salita e il 26% in pendenza in discesa e molte curve su 4.207 metri, il Chiron si sta allenando a intervalli ad alta intensità sul circuito tedesco.

Youtube ADV

Ovviamente ricorderai che Pur Sport ha un telaio più rigido rispetto a un normale Chiron: le molle anteriori sono più rigide del 65%, le posteriori del 33%. Anche gli ammortizzatori adattivi sono stati ottimizzati per prestazioni migliori e ci sono stabilizzatori in fibra di carbonio a tutto tondo.

Questo non vuol dire che Pur Sport sia solo in modalità “racing”. Esiste una nuova modalità ESC Sport +, che consente agli opportunamente dotati l’opportunità di dedicarsi ad alcuni funanbolismi. “Anche per i nostri ingegneri che hanno molta familiarità con la Chiron”, afferma il capo dello sviluppo di Bugatti, Jachin Schwalbe, “è così divertente che non vogliono uscire dalla macchina”.

Altre aggiunte includono una nuova estremità anteriore, un’enorme ala posteriore e una maggiore quantità di carico aerodinamico. Mentre il motore W16 quad-turbo e i suoi 1.479 CV rimane invariato, ora “sembra che si alzi ancora più velocemente”. In effetti, può accelerare da 60 Kmh a 120 Kmh due secondi più veloce di un normale Chiron. Che già è stratosfera e quindi va sottolineata come una vera impresa.

Il cambio a sette marce ha un rapporto più corto del 15% e aumenta anche la velocità massima del motore. “L’accelerazione del Pur Sport fuori dalle curve è ancora più brutale”, aggiunge Schwalbe.

Al termine dei test Bilster Berg, Bugatti passerà ad altri circuiti. Sì. Incluso quello. Il Nürburgring. “Anche in questo caso, l’obiettivo sarà quello di testare, testare e testare nuovamente fino a quando tutti i componenti saranno perfettamente abbinati e Chiron Pur Sport offrirà le migliori prestazioni possibili”.
Che tipo di tempo raggiungerà al Green Hell, ci si chiede?

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?