Blog SwissNitro

Chevrolet Corvette E-Ray

Chevrolet ha svelato la Corvette E-Ray, modello che rappresenta una svolta storica per l’iconica muscle car americana: è la prima Corvette elettrificata. A 70 anni dal debutto della Corvette C1, la sportiva di Chevolet diventa green con la versione E-Ray che è sostanzialmente la variante elettrificata, con motorizzazione ibrida, della generazione C8.

In linea con le aspettative, la Chevrolet Corvette E-Ray si presenta con una configurazione meccanica che combina il motore V8 aspirato da 6.2 litri che eroga 502 CV e 637 Nm di coppia massima con l’unità elettrica, sull’asse anteriore, da 162 CV e 170 Nm, per un powertrain ibrido che sviluppa 674 CV di potenza complessiva. Dotata di trazione integrale, la Corvette E-Ray è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in appena 2,5 secondi, mentre impiega 10,5 per coprire il quarto di miglio. Prestazioni che la rendono la Corvette più veloce di sempre.

Youtube ADV

Per la Corvette E-Ray Chevrolet non ha optato per la tecnologica ibrida plug-in, dunque niente ricarica “alla spina”, ma sono la potenza del motore e l’energia prodotta dalla frenata rigenerativa a ricaricare la piccola batteria agli ioni di litio da 1,9 kWh che alimenta il motore elettrico. La Corvette E-Ray, che ha un peso a secco di 1.712 kg nella variante coupé, beneficia della modalità Stealth Mode che consente alla vettura di muoversi in modalità 100% elettrica fino ad una velocità massima di 72 km/h.

Nonostante la caratterizzazione green del modello, la Chevrolet Corvette E-Ray non dimentica di essere una “Vette” e come tale è in grado di esaltarsi nella guida sportiva, anche in pista, grazie all’avanzato sistema di trazione integrale eAWD, al quale si aggiungono specifiche dotazioni di serie come le sospensioni adattive Magnetic Ride 4.0, l’impianto frenante Brembo in carbo-ceramica e i pneumatici Michelin Pilot Sport All-Season (in optional disponibili i Michelin Pilot Sport 4S estive) su cerchi da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore.

A livello estetico, la Chevrolet Corvette E-Ray, che ha le fiancate leggermente più larghe (+9,1 cm) rispetto alla Corvette C8, propone un nuovo look per paraurti anteriori e posteriore, oltre a nuove griglie d’areazione presenti sui fianchi. Ampie possibilità di personalizzazione cromatica, con 14 colorazioni differenti per la carrozzeria, tra cui tre nuove tinte esclusive per il modello: Riptide Blue, Seawolf Gray e Cacti, affiancata da due strisce dal cofano anteriore si estendono sul tetto e arrivano fino alla coda.

La Chevrolet Corvette E-Ray, in attesa che venga definita la data del suo debutto in Europa, verrà commercializza negli Stati Uniti entro fine anno ad un prezzo di circa 104.000 dollari per la coupé e di 111.000 dollari per la versione cabrio.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?