Citroen My Ami Buggy Concept
Citroen presenta My Ami Buggy Concept, un estroso veicolo compatto progettato per vivere il tempo libero con personalità, agilità di movimento e sostenibilità.
Pensato come oggetto per l’avventura, il prototipo di Citroen, che rappresenta una nuova declinazione della micro-car elettrica Ami, si presenta con stile estroverso, colorato e muscolo, che punta a rimanere semplice e funzionale per affrontare con disinvoltura situazioni di guida diversificate.
Dotato di trazione elettrica e tetto panoramico, nonché privo di porte laterali, My Ami Buggy Concept viene proposto da Citroen come oggetto ricreativo di mobilità per i fine settimana, le vacanze al mare o in mezzo alla natura. Il suo particolare look trae ispirazione da vari mondi extra-automobilistici come spiega Samuel Pericles, designer di My Ami Buggy: “In linea con la filosofia di Ami che non è un’automobile, abbiamo cercato ispirazione nel mondo dei giochi delle costruzioni per l’aspetto divertente e funzionale, nel design industriale per l’ergonomia e l’estetica che contraddistingue gli oggetti di uso quotidiano (mobili, illuminazione, ecc.), negli accessori di moda (sneakers, attrezzature sportive, occhiali, ecc.). Ad esempio, i supporti per telecamera e smartphone con le loro forme semplici si sono ispirati al lavoro dei designer che hanno creato oggetti di consumo essenziali e senza tempo nella seconda metà del secolo scorso”.
Le grandi ruote scolpite esaltano l’aspetto avventuroso del concept, così come i bull-bar presenti su anteriore e posteriore, i coprimozzi e le griglie dei fari, i paraurti e le mascherine con al centro gli chevron. Si notano poi le barre al tetto insieme alla ruota di scorta, con la barra luminosa a LED sulla parte anteriore del tetto. Le porte sono state rimosse e sostituire da teli trasparenti impermeabili utilizzabili in caso di maltempo, che sono dotati di chiusure lampo per chiudere l’abitacolo, con apertura della parte superiore che evoca le porte vetrate dei veicoli classici. Queste protezioni possono essere completamente rimosse, arrotolate e riposte dietro i sedili in apposite custodie.
Allo stile della My Ami Buggy Concept contribuiscono anche colori e materiali. La carrozzeria bicolore combina la tinta Anodized Khaki nella parte anteriore e Speckled Black nella parte posteriore, mentre molti dettagli sono evidenziati dalla tonalità Citric Yellow, come i sedili, il cavo di ricarica, la capsula grafica sulle porte, tutti i bagagli e molti accessori.
Sulla Citroen My Ami Buggy troviamo interni stilosi, funzionali e confortevoli. L’attenzione dei designer si è concentrato prevalentemente su tre elementi: sedili, vani portaoggetti e bagagli. Il prototipo monta sedili Advanced Comfort la cui schiuma passa dai 35 mm di spessore di Ami a 70 mm. Inoltre i sedili si estraggono facilmente dal guscio, sono intercambiabili e lavabili. I vani portaoggetti, che hanno una loro funzione nell’abitacolo, possono essere trasportati all’esterno per un pic-nic o una gita. Citroen ha poi creato una linea specifica di bagagli per la My Ami Buggy, con ogni elemento che si adatta perfettamente agli spazi interni del veicolo. Il cavo di ricarica è alloggiato all’interno del vano di apertura della porta del passeggero mediante un supporto a forma di maniglia che ne facilita la presa e l’utilizzo.
A tutto questo si aggiungono anche una serie di accessori estetici e funzionali, come ad esempio il supporto mobile per il fissaggio di una telecamera o di una macchina fotografica, che sono stati realizzati con la stampa 3D.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.