Club competizioni Gt: un club molto esclusivo…naturalmente Ferrari.
Ferrari Club Competizioni GT è un nuovo programma di esperienza su pista che consente ai proprietari e ai custodi delle auto da corsa Ferrari GT di scatenare ancora una volta le loro macchine sul circuito. Il programma, nato in risposta alla grande richiesta da parte dei clienti, è stato lanciato in occasione del prestigioso spettacolo automobilistico Autosport International 2019 nel Regno Unito, con l’evento inaugurale che si è svolto al Mugello, in Italia, il 9/10 aprile. Club Competizioni GT visita quindi Indianapolis, Fuji e Vallelunga, per poi tornare in Mugello ad ottobre come parte del festival di corse di punta di Finali Mondiali Ferrari.
Qualunque auto Ferrari GT degli ultimi 30 anni è ammissibile, dalla Ferrari F40 Competizione del 1989, all’ultima Ferrari 488 GTE che ha vinto la classe piloti GT del FIA World Endurance 2017 con James Calado e Alessandro Pier Guidi. Le regole stabiliscono che Club Competizioni GT non è un evento competitivo. I partecipanti non saranno impegnati per i punti e non si batteranno duramente l’uno contro l’altro nel caldo della competizione …
Ogni evento è invece focalizzato a fornire ai possessori di Ferrari GT l’opportunità di sperimentare le incredibili capacità delle loro vetture, con il pieno supporto di fabbrica dei piloti ufficiali di Competizioni GT. I tecnici e gli ingegneri degli eventi avranno una conoscenza dettagliata e l’esperienza dei piloti professionisti; molti di loro cureranno le auto durante la competizione.
Viene fornito un servizio completo di pneumatici, così come l’ospitalità in ogni traccia. Si prevede che questa sarà una vera attrazione per gli eventi del Club Competizioni GT, a causa della natura unica di ciascuna delle 13 auto da corsa ammissibili. Attingere dall’esperienza di coloro che li hanno effettivamente condotti sarà un’opportunità unica e inedita.
Quindi quale auto è idonea a correre in Club Competizioni GT? Il senior racer del Club Competizioni GT è la meravigliosa Ferrari F40 Competizioni del 1989, derivata da un modello originariamente costruito per correre alla 24 Ore di Le Mans. Solo 10 sono stati costruiti. Anche la Ferrari 348 GT Competizioni del 1993 è rara: 50 sono state realizzate per soddisfare i requisiti di omologazione del campionato GT.
Ferrari F40 GTE del 1994 è stata l’evoluzione finale della famosa linea F40, mentre la Ferrari F50 GT del 1996 è stata costruita come auto da corsa GT1 di alto profilo, per competere nella serie GT Global BPR. Purtroppo la serie è stata annullata, quindi la vettura non ha gareggiato: sono stati costruiti solo tre piloti, il che lo rende il modello più raro del Club Competizioni GT.
Un’altra vettura speciale è la Ferrari 575 GTC del 2003, mentre altre vetture includono la Ferrari 360 GTC del 2003, la Ferrari F430 GTC del 2006 e la F430 GT3 del 2008, oltre alla Ferrari 458 Italia GT2 e GT3 del 2014. I corridori più recenti che hanno diritto al Club Competizioni GT sono la 488 GT3 e la 488 GTE che ha vinto il titolo. Molti si aspettano di apprezzare l’opportunità di conoscere la provenienza delle loro auto e come è stata concepita.
I media stanno già presentando Club Competizioni GT come forse l’ultima esperienza di pista per i fan delle Ferrari GT. Tutti coloro che aderiscono al Club ricevono uno speciale pacchetto di benvenuto, e sia loro che i loro ospiti godono dell’ospitalità serale nei luoghi situati vicino a ciascun circuito. L’appello dei modelli leggendari della moderna scuderia da corsa GT della Ferrari è davvero entusiasmante, e ora possono ancora una volta essere guidati in modalità “race” negli eventi organizzati dalla Ferrari.
Calendario Club Competizioni GT 2019 :
28-29 luglio – Indianapolis
28-29 agosto – Fuji
05-06 settembre – Vallelunga
22-27 ottobre – Ferrari Finali Mondiali
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.