COME CI SI DEVE VESTIRE IN PISTA?
Molti dei nostri clienti ci fanno questa lecita domanda quando prenotano un corso di guida sportiva da noi. La risposta è molto semplice: tacchi a spillo e minigonna per lui e stivali da pescatore e giubbotto mimetico per lei! Scherzi a parte molto dipende dalla stagione in cui si prenota una esperienza di guida in pista.
Infatti le temperature in pista possono raggiungere valori altissimi nella stagione calda come freddissimi in quella invernale dato che sono quasi sempre spazi molto aperti. Ma alla base delle vostre scelte ci deve essere sempre una parola: ”comodità”.
L’importante per noi che usiate scarpe che vi consentono di avere un’ottima sensibilità di guida agendo sui pedali. Quindi non scarponi, stivali o peggio stivali al ginocchio, mocassini con suola in cuoio, infradito, ciabatte ecc ecc. Ottime sono scarpe da tennis o da ginnastica, se poi ne avete un paio a pianta stretta e non larga ancora meglio. Vi aiuterà a non prendere dentro negli altri pedali quando muovete i piedi nelle cambiate e accelerate.
Nei nostri corsi vengono sempre forniti la tuta ignifuga e i guanti, nonché naturalmente il casco. Se volete sfruttare e godervi bene il tempo consigliamo, soprattutto al gentil sesso di non venire con abiti complessi che richiedono di spogliarsi per guidare. Jeans e maglietta d’estate o fuseaux e un golf d’inverno vanno benissimo. Inoltre consigliamo di non portare tanti gioielli soprattutto sulle mani e sulle orecchie in quanto potrebbero darvi fastidio e quindi doverli togliere magari lasciandoli incustoditi in pista con il rischio di essere quindi preoccupati che ve li rubano e non riuscire a fruire a pieno del divertimento in pista. Per l’uomo un paio di jeans, magari scuri (in pista molte volte si sta a contatto con qualcosa unta di grasso o olio e per cui gli abiti chiari sono poco indicati se non ci si vuole sporcare).
Evitare occhiali in stile top gun (a specchio) molto scuri che non danno un ottima visuale della pista e tolgono i punti di riferimento per frenate e corde. Anche nelle auto da corsa ci sono delle simil “tendine parasole” e sono quelle fasce che si mettono nel parabrezza anteriore. Infatti non sono solo “cartelloni pubblicitari” ma fungono anche per protezione contro il sole. Infine vi consigliamo di idratarvi molto durante l’estate, io personalmente come istruttore durante un evento in pista di una giornata ho bevuto una confezione di acqua da 6 bottiglie di 1l e mezzo l’una.
E di coprirvi bene con giubbotti anche sopra la tuta racing d’inverno e così ritornerete a casa con il sorriso, felici e soddisfatti e non con una bella influenza.
Anche il trucco nelle donne è bene che non sia troppo pesante in quanto soprattutto d’estate, quando fa molto caldo, si può sciogliere per il sudore e colare negli occhi togliendo visuale durante la guida. Infatti con il casco risulta molto difficile riuscire a pulirsi.
Come vedete sono “norme” dettate dal buon senso ma è problema di tutti quello di focalizzarsi sull’evento trascurando magari particolari che possono farvelo vivere meglio e più comodamente.
Speriamo di esservi stati ancora una volta utili e vi aspettiamo tutti in pista per un’ esperienza fantastica!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.