Come prepararsi a scendere in pista
Nel nostro lavoro che ci obbliga a frequentare spesso i “trackdays” in vari circuiti vediamo molto spesso ragazzi che scendono in pista un po’ allo sbaraglio, non portandosi nessun attrezzo, cric, manometro gomme e obbligandoli ad andare in cerca di aiuto come i rabdomanti quando poi gli nasce il minimo problema.
E fidatevi in pista c’è sempre qualche piccolo problema.
Qui vogliamo creare un piccolo “vademecum” per i frequentatori sporadici dei circuiti nei trackdays.
Innanzitutto portarsi un treno di gomme con cerchio da poter utilizzare in pista e non venire con le gomme da strada. La pista è molto abrasiva ed un uso intensivo (una giornata ad esempio) sulle gomme stradali potrebbe rendere le proprie gomme da buttare per il vostro ritorno a casa. Quindi se si vuole un ritorno a casa tranquillo e a prova di multa questo è l’unico sistema.
Come attrezzi portatevi una piccola cassetta con cacciaviti, chiavi a bussola, pinze ecc ecc (una cassetta con attrezzi standard da auto che vendono all’OBI, Leroy Merlin vanno benissimo), un cric che regga almeno il peso dell’auto e non di quelli economici che si sformano alla prima alzata, una stella e un manometro per prendere la pressione delle gomme. Per scendere pista la pressione delle gomme deve essere misurata e deve essere abbassata notevolmente da quella usata per la strada (le gomme surriscaldandosi aumentano la pressione), quindi serve un compressore standard.
Meglio arrivare con due auto o se si può con l’auto su un carrello di modo che se ci dovessero essere dei problemi di guasti potete tornare a casa e semmai venirla a prendere con un carro attrezzi in un secondo tempo se per esempio si è in pista alla domenica.
Quando si arriva controllare i liquidi dell’auto, liquido di raffreddamento e olio, controllare che l’auto non abbia perdite alzandola con il cric (lo si può semplicemente fare quando si cambiano le gomme). Se si sperde olio in pista si crea problemi a tutti quelli che girano.
Infine serrare i dadi delle ruote al giusto serraggio (12 se avete una chiave dinanometrica) non troppo perché il metallo surriscaldandosi si dilata e possono tranciarsi nelle curve creando problemi non indifferenti.
Portarsi anche una tanica da 10l per la benzina, in pista il consumo è sempre alto e quindi è facile non fare bene i conti e rimanerne senza. Inoltre non riempire mai l’auto con il pieno di benzina di modo che nelle curve violente il carburante non rischi di traboccare. Nelle auto da corsa ci sono dei tappi con chiusure apposite infatti per resistere al meglio alle sollecitazioni.
Ricordarsi una volta che si è in pista di fare un giro di lancio per riscaldare al meglio l’auto e prima di uscire fare un giro di raffreddamento a velocità moderata costante.
Una volta fermi non tirate mai il freno a mano sulla vostra auto perché i freni potrebbero incastrarsi per il troppo calore.
Se è una giornata calda bevete molto e vestitevi in modo consono, comodo e con scarpe che vi danno sensibilità nella guida e indossate sempre almeno il casco e guanti.
Sarebbe opportuno portarvi anche un piccolo estintore in auto (naturalmente ancorato nel bagagliaio o meglio nell’abitacolo) per ogni evenienza e prima di entrare in pista montate sempre il gancio traino sulla propria auto anche perché è d’obbligo.
Ogni volta che rientrate ai box misurate sempre la pressione dei vostri pneumatici e riportatela sempre su circa 1.8 bar di modo da far lavorare al meglio la vostra gomma in pista.
Speriamo di esservi stati utili … e naturalmente vi aspettiamo in pista … questa volta attrezzati al meglio … full gas!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.