Consigli di guida in caso di pioggia pesante e allagamenti
- Prima di partire in condizioni di tempesta, controlla che le luci e le spazzole dei tergicristalli siano pulite e funzionino correttamente.
- Controllare anche la pressione dei pneumatici e la profondità del battistrada per garantire la migliore aderenza possibile su superfici bagnate.
- Pianifica il tuo percorso in anticipo e cerca di evitare le strade soggette ad allagamenti, anche se questo significa un viaggio più lungo.
- Accendi i fari anabbaglianti in modo che gli altri automobilisti possano vederti facilmente.
- Riduci la velocità quando viaggi per diminuire la distanza di arresto. Questo ti aiuterà anche a passare attraverso grandi pozzanghere e buche senza intoppi, senza spruzzare altri utenti della strada o rischiare di aquaplaning.
- Fai attenzione quando guidi attraverso pozzanghere e aree allagate: potrebbero essere più profonde di quanto pensi e causare gravi danni alla tua auto o al tuo furgone. In caso di dubbio, torna indietro e trova un’altra strada per la tua destinazione.
- Se pensi che sia sicuro, procedi lentamente, mantenendo una marcia bassa (ad esempio la seconda) e il tuo motore su di giri in modo da poter mantenere lo slancio.
- Una volta che esci dall’altro lato, e soprattutto se la pozzanghera era profonda, fermati un attimo (se è sicuro) per far defluire l’acqua in eccesso. Dovresti quindi testare delicatamente i tuoi freni per assicurarti che funzionino correttamente.
- Se il motore si spegne dopo aver guidato in acque profonde, non tentare di riavviarlo, poiché potrebbero verificarsi danni catastrofici al motore. Invece, accendi le luci di emergenza, chiama l’assistenza e ottieni una consulenza professionale.
- I SUV e i crossover hanno generalmente un’altezza da terra maggiore, il che è un vantaggio quando si guida in caso di allagamento. Vale comunque la pena controllare il manuale per vedere qual è la profondità di guado e se è necessario modificare un’impostazione per sollevare il veicolo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.