Consigli per guidare in sicurezza sulla neve, ghiaccio o con il freddo
1) Assicurati di avere una buona visibilità a 360 gradi prima di partire. Assicurati che le tue finestre siano completamente pulite e chiare, ma non versare acqua bollente sul vetro per scongelare il ghiaccio poiché ciò potrebbe causarne la rottura. Invece, usa uno sbrinatore e un raschietto per ghiaccio appropriato poiché i CD e le carte di credito potrebbero graffiare il vetro e impiegheranno anche più tempo.
2) Non lasciare la macchina o il furgone accesi e incustoditi mentre il parabrezza si sta sbrinando poiché aumenterà il rischio di furto (e la tua richiesta di risarcimento dalla tua assicurazione sarà respinta se ciò accade).
3) Dovresti anche prenderti il tempo per rimuovere la neve dal tetto: può scivolare sul parabrezza o sul lunotto o cadere sul percorso del traffico o sul parabrezza a qualcuno dietro mentre sei in movimento.
4) È importante guidare con cautela e alla velocità corretta, non troppo veloce perché rischi di perdere il controllo, ma non così lentamente da rischiare di perdere slancio quando è necessario.
5) Frena sempre dolcemente per evitare di bloccare le ruote e perdere il controllo.
6) Se guidi un manuale, avvia dolcemente ed evita gli alti regimi. Mantieni una marcia più alta per evitare slittamenti e massimizzare il controllo: parti in seconda se è davvero scivoloso. Non è così facile in un cambio automatico, ma alcuni sono dotati di controlli L, 2 o +/- che consentono ai conducenti di passare a marce più alte o più basse, se necessario.
7) Se la tua auto o il tuo furgone iniziano a scivolare lateralmente, togli il piede dai pedali e sterza sulla slitta fatta dalle ruote delle auto che ti hanno preceduto. Usa il freno solo se non riesci a uscire dai guai.
8) Le curve sono particolarmente impegnative in condizioni ghiacciate. Rallenta presto in modo che quando giri il volante hai già perso abbastanza velocità.
9) Su un pendio in discesa, mantieni la velocità bassa prima di iniziare la discesa e non lasciare che aumenti: è molto più facile mantenerla bassa che provare a rallentare quando le cose diventano scivolose.
10) Raddoppia o triplica la tua normale distanza di arresto dal veicolo che precede in modo da non fare affidamento sui tuoi freni per poterti fermare.
11) Pensa al futuro mentre guidi e rallenta presto, soprattutto se significa che non dovrai fermarti del tutto. È più facile continuare a muoversi piuttosto che fermarsi completamente per mantenere lo slancio.
12) Cerca di restare su strade più grandi e trafficate. È più probabile che siano stati trattati con sale e sabbia ed è probabile che il traffico extra abbia mosso la neve. Le strade secondarie hanno meno probabilità di essere sgombrate o trattate.
13) Se rimani bloccato nella neve, non far girare le ruote e non mandare su di giri il motore: tutto quello che farai è solo scavare più a fondo la tua macchina o il tuo furgone e bloccarti. Scegli invece una marcia più alta possibile e manovra lentamente il veicolo avanti e indietro per strisciare dolcemente su.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.