Conviene farsi un officina in box?
Diciamo subito che se avete un’auto dell’ultima generazione, la manutenzione che potete eseguire da soli è comunque limitata. Cambio pastiglie, dischi, filtri, cambio olio e forse candele (se queste sono accessibili senza chiavi speciali). Altrimenti tutto il resto va purtroppo fatto tramite software della casa automobilistica. Vero è che uno può farsi fare una diagnosi dal concessionario della propria marca e poi “avventurarsi” nella risoluzione del problema rilevato da soli. Noi comunque lo sconsigliamo in quanto le auto moderne sono estremamente complesse e governate da centraline.
Per tutte le altre la cosa è fattibilissima. Ormai ci sono chiavi professionali a tutti i costi e utensili sofisticati non ad acquisto esclusivo delle officine. Bisogna solo creare una priorità ed una base per poter svolgere lavoretti “fai da te”. Fanno parte dell’equipaggiamento standard i cavi batteria, un carica batteria/booster potente, un cric resistente e con un tonnellaggio di almeno 3000kg, un compressore (trovabile facilmente in un grande magazzino), un set chiavi standard, cacciaviti torx, set bussole, chiave candele standard, chiave dinamometrica.
Inoltre bisogna tener presente la sicurezza personale. Guanti e scarpe antinfortunistica. Cavalletti regolabili per tenere il veicolo sollevato in sicurezza (almeno 4500kg) e vaschetta recupera olio per lo smaltimento corretto. Già cosi avete un’officina di tutto rispetto e oggigiorno potete fare addirittura gli acquisti del tutto senza spostarvi da casa attraverso i siti internet. Anche se noi consigliamo su alcuni prodotti di cercare di toccarli sempre con mano dal vivo, questo per non prendere cantonate.
Come detto se non avete un’auto dell’ultima generazione potete acquistare uno spinotto per la diagnostica (il contenuto si può travasare semplicemente su un comune portatile) o ci sono anche delle App scaricabili sul vostro smartphone che si possono semplicemente utilizzare.
Molti lavori sono veramente semplici sulle auto e non necessitano grandi abilità da meccanico ma solo un po’ di manualità (cambio olio o pastiglie freni per esempio). Altre rimangono complesse per cui, il nostro consiglio è quello che, se non avete competenze meccaniche, utilizzate sempre un meccanico di fiducia (es cambio frizione e liquido dei freni).
Non ci resta quindi che augurarvi Buon Lavoro!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.